Vedi Responsabilmente

Alla guida la vista non è un optional

Lo sapevi che gran parte degli incidenti stradali gravi può essere ricondotta a situazioni di scarsa visibilità e a problemi di visione inadeguata*? La vista è un senso fondamentale per la guida: il 90% delle informazioni necessarie per questa attività, infatti, passa proprio dagli occhi.

Per questo motivo, ad ottobre, in occasione del Mese della Vista, abbiamo lanciato “Vedi Responsabilmente”: un’importante campagna di consapevolezza e sensibilizzazione sul ruolo fondamentale della prevenzione visiva nell’ambito della sicurezza stradale, in collaborazione con Associazione Familiari e Vittime della Strada, Deliveroo e QuattroRuote.

Vedere bene per guidare bene

Lo sapevi che il 56% degli automobilisti non effettua un controllo della vista da un medico oculista o da un ottico da più di un anno, anche in presenza di difetti visivi già diagnosticati**?

Grazie alla ricerca condotta in collaborazione con QuattroRuote – importante testata italiana del settore automobilistico – abbiamo scoperto questo allarmante dato, ma non solo.

Il 26% dei conducenti ha anche riferito di non vedere con chiarezza gli altri veicoli, i pedoni e la segnaletica orizzontale in condizioni di forte luminosità. Percentuale che aumenta al 34% quando si fa riferimento alla guida notturna. In queste condizioni, in cui la visibilità non è ottimale, le pupille si dilatano e la luce viene rifratta in maniera diversa, con la conseguenza che la nostra visuale risulti distorta e sfocata, anche in assenza di difetti visivi diagnosticati.

Per questo motivo, è estremamente importante cogliere i campanelli di allarme, che spesso ci vengono fatti squillare dalla segnaletica stradale. Se non riesci a leggerla in tempo o se hai delle difficoltà nel farlo, prenota subito ad un controllo della vista gratuito.

 

Trova il negozio più vicino

Durante tutto il mese di ottobre, per ogni test della vista effettuato in un negozio GrandVision, faremo una donazione all’Associazione Familiari e Vittime della Strada – associazione attiva nella diffusione di una nuova cultura della guida sicura con l'obiettivo di ridurre gli incidenti stradali nel nostro paese.

Un’azione concreta di responsabilità

Con il progetto Vedi Responsabilmente, non ambiamo soltanto a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione visiva nell’ambito della sicurezza stradale: vogliamo rendere i servizi legati al mondo dell’ottica più accessibili, dimostrando il nostro impegno nel contribuire allo sviluppo socioeconomico e all’inclusione sociale.

Per questo motivo, oltre alla collaborazione con QuattroRuote e l’Associazione Familiari e Vittime della Strada, abbiamo stretto partnership anche con Deliveroo – nota piattaforma di delivery.

I rider, si sa, sono una categoria di lavoratori estremamente attuale, che passa la maggior parte della giornata alla guida del proprio veicolo indipendentemente dall’orario o dalle condizioni atmosferiche. Che si parli di auto, motorino o bicicletta poco importa, per loro più che per chiunque altro, il benessere visivo è sicuramente fondamentale.

Per questo motivo, abbiamo deciso di coinvolgerli nel nostro grande progetto “Vedi Responsabilmente”, offrendo loro una visita gratuita e servizi esclusivi a loro dedicati.

Alla guida la vista non è un optional

Prenota il tuo Test della Vista gratuito presso un negozio GrandVision e contribuisci anche tu alla campagna Vedi Responsabilmente

 

Prenota ora

 

*Dati provenienti da una ricerca condotta da ACI e ISTAT: https://www.istat.it/it/archivio/76750

**Contenuti estratti dalla ricerca “Vedi Responsabilmente” 2021, condotta da GrandVision in collaborazione con QuattroRuote e con il contributo del professor Paolo Vinciguerra, responsabile dell’Unità operativa di oculistica dell’Humanitas Research Hospital di Rozzano (MI).