Può capitare, in qualunque momento della propria vita, di accorgersi di vedere poco, male, sfuocato, e di pensare di avere bisogno degli occhiali. I difetti della vista non sono necessariamente congeniti, anzi molti di questi insorgono proprio con l’età, come la presbiopia; altri possono comparire o peggiorare progressivamente, come la miopia.
Come capire se hai bisogno degli occhiali? Ci sono alcuni campanelli d’allarme da tenere d’occhio, per capire se fissare una visita oculistica, visita che di norma andrebbe prenotata ed eseguita a intervalli regolari, una volta all’anno.
È importante, quando ci si rende conto di vedere male o si nota un calo della vista, anche con l’utilizzo di occhiali, prenotare un controllo. Non vedere perfettamente in contesti particolari, come quando ci si trova alla guida, può essere inoltre molto pericoloso. Anche per questo GrandVision offre un controllo della vista gratuito, che offre anche un bonus sull’acquisto di un paio di occhiali da vista.
Prenota un test della vista gratuito
Bisogno di occhiali? Ecco i sintomi
Quali sono i segnali che possono spingerti a prenotare una visita oculistica? Posto che la vista può cambiare con il passare dell’età, sia quella da vicino che quella da lontano, bisogna stare sempre in allerta. Ecco quali sono i sintomi più comuni:
- non distinguere gli oggetti a una certa distanza (ravvicinata o non) ma vederli sfuocati;
- vedere doppio o sfuocato;
- linee e colori confusi;
- mal di testa;
- spossatezza;
- affaticamento visivo;
- vedere aloni intorno agli oggetti.
Non è detto che tutti questi sintomi si verifichino insieme. Ecco perché è necessario sottoporsi a regolari controlli della vista, solo l’oculista può esprimersi su un eventuale difetto visivo e su come correggerlo. Di certo, però, avere difficoltà a distinguere gli oggetti o a guidare di notte possono essere campanelli d’allarme per anticipare la visita dallo specialista.
Come capire di quali occhiali hai bisogno?
Sappiamo che gli occhiali da vista, lo strumento più utilizzato insieme alle lenti a contatto per risolvere i difetti visivi, sono costituiti da lenti e montatura. Le lenti hanno il compito di correggere il difetto a seconda della prescrizione dello specialista mentre la montatura serve a sorreggere i dispositivi ottici e deve essere pratica e confortevole. La soluzione più adatta per le proprie necessità visive si trova con pochi step:
- visita e controllo della vista;
- prescrizione oculistica alla mano, che riporta tutte le informazioni necessarie all’oculista per correggere il difetto visivo;
- scelta della montatura più adatta al proprio stile e alle nostre esigenze.
Indossare occhiali o lenti a contatto è molto importante per la salute dei tuoi occhi. Se noti uno dei segnali sopraindicati o ti accorgi che, pur portando i dispositivi visivi, la tua vista sembra peggiorata, non perdere tempo e rivolgiti il prima possibile al tuo oculista per un controllo. GrandVision può darti tutte le informazioni su come procedere per capire se hai un difetto visivo e trovare il tuo paio di occhiali per correggere il problema.
Trova il negozio più vicino a te!
Leggi anche:
Occhiali da vista autunno/inverno 2022: i modelli…
I trend per gli occhiali da vista dell’autunno/inverno 2022 propongono montature retrò, un ritorno del nero e forme geometriche. Ecco i modelli più belli.
L’importanza del tabellone nel test della vista
Durante qualunque controllo della vista viene il momento in cui si devono leggere righe di lettere sempre più piccole su una tabella attaccata al muro. Ma come funziona questo test? Che indicazioni d…
Esporre gli occhi per troppe ore ai raggi UV e al…
Dal bruciore al mal di testa, dal peggioramento dei difetti visivi alla visione sfocata: ecco cosa provoca agli occhi la prolungata esposizione alla luce blu-viola e ai raggi UV e come risolvere il p…