Consigli di guida sicura con gli occhiali

Consigli di guida sicura con gli occhiali

Segui tutti i consigli di guida con occhiali da sole, da vista o lenti a contatto sul sito ufficiale GrandVision.

- 5 Minuti di lettura

Perché al volante la vista non è un optional?

Un’ottima capacità visiva è indispensabile per guidare sicuri e ridurre il rischio di incidenti.

Per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di vederci bene alla guida, GrandVision, in collaborazione con EDRA, ha realizzato una ricerca su un campione di oltre 1.500 intervistati online per individuare le abitudini al volantee le principali difficoltà visive.

La ricerca “Vista e Guida Sicura” evidenzia che:

Consigli di guida per l’inverno

La sicurezza stradale è un tema molto sentito prescindendo dalle stagioni ma con l’arrivo dei mesi più freddi, che comportano la riduzione delle ore di luce e il peggioramento delle condizioni climatiche, i nostri spostamenti in auto sono sicuramente più difficoltosi.
Quando si guida in condizioni di scarsa visibilità o al buio infatti, la pupilla si dilata e i raggi luminosi vengono rifratti in maniera diversa, distorcendo la nostra visuale e rendendola più sfocata anche in assenza di difetti visivi diagnosticati.
Ecco perché per essere sicuri alla guida non bastano solo tagliandi e controlli all’auto, ma dobbiamo anche conoscere lo stato della nostra vista.

5 consigli per guidare sicuri

Per guidare in totale sicurezza ti basta seguire questi utili consigli: Perché al volante la vista non è un optional!

Lenti graduate:

Per difenderti dalla luce e allo stesso tempo correggere i difetti visivi, scegli occhiali da sole con lenti colorate graduate. Inoltre, con le lenti da sole polarizzate puoi ridurre al minimo i fastidiosi riflessi luminosi durante la guida

Lenti fotocromatiche:

Per vedere bene anche in condizioni variabili di luce, scegli le lenti fotocromatiche specifiche per la guida. Rimangono trasparenti in ambienti interni e diventano scure in presenza di luce più forte.

Lenti progressive personalizzate:

Per una visione periferica ottimale, scegli le lenti da vista progressive con design personalizzato che permettono ai tuoi occhi di adattarsi velocemente a distanze diverse, dalla visione della strada al cruscotto dell’auto.

Lenti con trattamento drive:

Durante i mesi invernali, in cui le ore al buio aumentano, scegli per gli occhiali da vista lenti con trattamento drive che minimizza gli abbagliamenti e consente una visione nitida anche di notte.

Lenti a contatto:

Le lenti a contatto sono una soluzione pratica e comoda e ti consentono di avere una visione periferica ottimale. Se le usi durante la guida, ricordati di avere sempre in auto un occhiale di scorta e di utilizzare le lacrime artificiali per ridurre la secchezza oculare.

Ulteriori suggerimenti per guidare in sicurezza tutto l'anno

  1. Fai un controllo periodico della vista anche se pensi di non avere difetti visivi e non indossi occhiali

  2. Scegli lenti con trattamento antiriflesso di qualità per ridurre il rischio di abbagliamenti

  3. Mantieni sempre puliti gli occhiali con prodotti di detersione specifici

  4. Controlla di indossare gli occhiali correttamente verificando regolarmente l’assetto

  5. Per un maggior comfort prediligi montature con materiali leggeri e dalle forme ampie