I 5 brand più famosi di occhiali da sole

Da Ray-Ban a Versace, una breve guida sui 5 brand di occhiali da sole da non perdere, inconfondibili per stile, design e forme.

- 7 Minuti di lettura

Gli occhiali da sole non solo sono un accessorio utile per riparare gli occhi dai danni dei raggi ultravioletti ma anche un oggetto modaiolo e uno status symbol. Un paio di occhiali da sole racconta uno stile, un mood, una storia. Dai modelli sportivi e activewear a quelli più classici, eleganti, retrò: i brand sono molteplici. Ma quali sono le marche di occhiali da sole più famose?

Ray-Ban, i più classici

Sono gli occhiali da sole cult, classici, da uomo o da donna. Ray-Ban è un brand americano e gli occhiali più famosi sono quelli indossati da Tom Cruise in Top Gun, con forma Aviator.

Ma il brand si è affermato cinquant’anni prima, negli anni ’30, quando ai piloti di US Air Force occorreva una soluzione per limitare l’abbagliamento provocato in volo dai raggi del sole.

La casa Ray-Ban propone tanti tipi di modelli, da quelli più classici a quelli sportivi. In ogni caso si tratta di occhiali leggeri e performanti, sempre calibrati alla grandezza e alle proporzioni del viso. Le lenti sono ottimizzate per migliorare il campo visivo in condizioni atmosferiche differenti, le stanghette e la montatura sono leggere ma resistenti. Un tipo di occhiale perfetto per chi ama le forme classiche ma anche di un certo stile.

Vedi tutti i modelli

 

Versace, i più lussuosi

Tra gli occhiali da sole famosi ci sono anche quelli di Versace. Gli occhiali da sole firmati Versace esprimono l’opulenza della maison fondata dal compianto Gianni Versace nel 1978. Creazioni mitologiche e barocche, colori ricercati ed estrosi (in primis l’animalier) e inserti d’oro o teste di Medusa rappresentano l’estetica del brand e anche, ovviamente, del comparto eyewear.

Versace ha posto il proprio punto di riferimento espressivo negli anni ’90, che corrisponde anche al momento di grande splendore della maison, prima dell’assassinio di Gianni, avvenuto nel 1997. In generale gli occhiali citano quasi sempre quel decennio, insistendo su tutti gli elementi più esosi, per un’eleganza spregiudicata.

Vedi tutti i modelli

 

Oakley, sportivi e resistenti

Per il settore degli occhiali da sole, le marche famose e blasonate si affiancano a modelli più sportivi e dalle linee più smart. Un esempio è il marchio Oakley, brand nato nel 1975 in California, fondato da James Jannard e inizialmente rivolto agli amanti del motocross. Permane anche oggi l’anima sportiva di questo brand di occhiali, pensati per chi ama l’attività fisica en plein air.

Sono occhiali molto smart, leggeri, pratici e resistenti. Anche le lenti sono pensate per essere pulite facilmente e per non graffiarsi. Questo brand produce mascherine skiwear, occhiali polarizzati, lenti a specchio e colorate utilizzabili anche in condizioni di grande riverbero, sull’asfalto o sulla terra.

Vedi tutti i modelli

 

Persol, i più contemporanei

Persol ha una storia simile a quella di Ray-Ban. I primi occhiali, il modello Protector, furono creati a Torino nel 1917 grazie all’imprenditore, ottico e fotografo Giuseppe Ratti. Il suo intento era offrire modelli d’avanguardia ai piloti d’aereo. I Protector vennero infatti scelti e adottati dall’Aviazione Militare Italiana. Il marchio venne ufficializzato nel 1938, fondendo le parole per + sole, Persol.

Da allora le montature da sole Persol sono diventati un simbolo di stile, amati dalle celebrity e dalla gente comune. Marcello Mastroianni li rese celebri indossandoli nel film di Pietro Germi Divorzio all’italiana, nel 1961. Persol crea occhiali di alta qualità, di forma classicheggiante: il modello principale è quello Aviator, che ricorda le origini e si ripropone in diverse declinazioni.

Vedi tutti i modelli

 

Dolce & Gabbana, gli estrosi

Il duo di stilisti ha un gusto estroso e barocco, la sobrietà non fa parte di questa casa di moda né delle collezioni e sfilate né del comparto eyewear. Dolce & Gabbana è un brand fondato a Legnano nel 1985 da Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Dall’abbigliamento sono presto passati ad accessori, beauty, profumi e anche occhiali.

Gli occhiali Dolce & Gabbana hanno il lettering del brand in grande evidenza, scelgono materiali vistosi e sono pervasi da un grande amore per la Sicilia, una terra d’origine che torna in tutte le linee e ispira il gusto rococò. Sono gli occhiali da sole perfetti per chi ama non passare inosservato.

Vedi tutti i modelli

 

Se cerchi una montatura da sole di uno di questi marchi, puoi visitare l’e-shop di GrandVision o i nostri negozi. Qui potrai farti consigliare dal nostro staff di ottici qualificati per scegliere il migliore occhiale da sole per te e la tua forma del viso.

 

Scopri i negozi più vicini a te!

 

 

Leggi anche: