Lenti a contatto d’estate: 7 consigli ed errori da evitare

Durante le vacanze capita spesso di utilizzare le lenti a contatto per molte ore al giorno. Ecco i consigli per prevenire gli inconvenienti e trascorrere l’estate in tutta tranquillità.

- 6 Minuti di lettura

Indossare le lenti a contatto in estate, quando si trascorre molto più tempo all'aperto, può essere complicato e comportare qualche difficoltà: l'aumento dell'esposizione al sole, il vento e la sabbia possono causare arrossamento, irritazione e stanchezza agli occhi.

Per questo motivo è importante fare attenzione e seguire pochi semplici consigli per usare le lenti a contatto in vacanza in tutta sicurezza e tranquillità.

Lenti a contatto in estate: 7 consigli utili

Innanzitutto, non dimenticare di portare con te gli occhiali da vista da alternare all’uso delle lenti a contatto, soprattutto a fine giornata, e, qualora li utilizzassi, gli occhiali da sole.

Bisogna poi ricordare di utilizzare frequentemente delle gocce umidificanti e di seguire una corretta routine di pulizia delle lenti a contatto quindicinali o mensili, sostituendo regolarmente la soluzione liquida. In alternativa, puoi optare per le lenti a contatto giornaliere monouso.

Vedi tutte le lenti a contatto

 

Ecco alcuni consigli pratici per usare le lenti a contatto d’estate in tutta sicurezza e godersi le vacanze:

  1. indossa gli occhiali da sole per proteggere gli occhi non solo dai raggi ultravioletti ma anche dal vento. Quest’ultimo può provocare secchezza oculare ai portatori di lenti a contatto;
  2. usa lenti a contatto con protezione UV integrata, una tinta specifica che blocca i raggi ultravioletti, incorporata nel design delle lenti;
  3. prova le lenti a contatto monouso, in modo da avere ogni giorno una lente a nuova e pulita;
  4. indossa di tanto in tanto gli occhiali da vista, magari con lenti fotocromatiche, per concedere una pausa agli occhi ed evitare possibili infezioni;
  5. non dormire con le lenti a contatto: questa abitudine aumenta il rischio di infezioni;
  6. se nuoti con le lenti a contatto, indossa maschera o occhialini;
  7. utilizza spesso delle gocce umidificanti o lacrime artificiali, per mantenere le lenti idratate e garantire il massimo comfort agli occhi.

Le migliori lenti a contatto da usare in vacanza

Quali sono le migliori lenti a contatto da portare in vacanza? Considerati i suggerimenti appena elencati, la scelta dovrà ricadere su lenti giornaliere con una buona protezione UV e livello di idratazione, per garantire il massimo comfort durante l’utilizzo. Te ne suggeriamo due:

  • Dailies AquaComfort Plus, sono dotate di un triplo sistema di lubrificazione che assicura il massimo comfort nell’arco di tutta la giornata;
  • Acuvue Oasys 1-Day with HydraLuxe, con una tecnologia in grado di riprodurre l'azione dei componenti fondamentali del film lacrimale. Sono inoltre dotate di un filtro UV che protegge la cornea dai danni delle radiazioni ultraviolette.

Acquistale sul nostro e-shop online oppure vieni a trovarci nel negozio GrandVision più vicino a te e richiedi una consulenza gratuita ai nostri ottici.

 

Scopri i negozi più vicini a te!

 

 

Leggi anche: