Le lenti da vista colorate sono ormai diventate una consolidata tendenza della moda, e non rappresentano solo un elegante accessorio per tutti gli outfit, ma anche un efficace strumento di protezione degli occhi dai raggi UV, per garantire un'esperienza visiva ad alto contrasto.
Grazie a un filtro di radiazione che porta la luce blu a un livello ottimale, questo tipo di lente fa apparire quello che vediamo con un contrasto più elevato e tonalità naturali.
Come scegliere la colorazione delle lenti da vista
Diversi studi hanno dimostrato che gli occhiali da vista con lenti colorate stimolano risposte biologiche specifiche strettamente correlate al miglioramento dell'umore, delle prestazioni e del benessere.
Ecco come i diversi colori sembrano influenzano l’umore:
- le lenti rosse, nelle intensità dal rosa chiaro al rosso più intenso, alleviano la sensibilità alla luce e la comparsa di emicrania, stimolano il corpo e la mente migliorando le prestazioni in campo sportivo e possono essere impiegate ad uso medico per la maculopatia;
- le lenti gialle rafforzano attenzione e concentrazione, migliorano i tempi di risposta e aumentano la velocità di lettura. Le tinte ambrate, che rendono l’ambiente circostante più caldo, sono molto utilizzate da chi pratica sport all’aperto come la vela o lo sci. Sono inoltre indicate per guida notturna e nebbia;
- le lenti blu hanno un effetto rivitalizzante, ci fanno sentire meno stanchi e più energici, oltre a migliorare la percezione dei colori e dei contorni;
- le lenti verdi sono rilassanti, soprattutto in situazioni di forte stress, migliorano la creatività e aiutano a sopportare meglio l’intensità della classica luce bianca degli uffici.
I vantaggi degli occhiali da vista con lenti colorate
Gli occhiali da vista con lenti colorate non sono solo un accessorio molto trendy. Vanno scelti accuratamente per beneficiare al meglio dei vantaggi che derivano dal loro utilizzo e a seconda del proprio stile di vita.
Le lenti da vista colorate infatti:
- possono essere utilizzate in ambienti chiusi, ad esempio in ufficio per schermare fino al 25% il bagliore dello schermo del computer o la luce riflessa che filtra attraverso le finestre;
- si possono tranquillamente usare anche all’aperto, in quanto offrono una protezione UV completa;
- aumentano la sensibilità visiva al contrasto, che è particolarmente importante per chi fa attività outdoor;
- stimolano l'umore, migliorano la concentrazione e sono delle lenti indicate alla lettura confortevole in presenza di condizioni luce ottimali;
- riducono lo stress visivo, che può causare forti mal di testa e disturbi della vista;
- possono essere indossate alla guida di un veicolo garantendo maggior comfort e sicurezza.
Trova il negozio più vicino a te!
Leggi anche:
Occhiali da vista tondi per un look trendy e retrò
Gli occhiali da vista tondi, con la loro allure vintage, sono da sempre molto amati, tanto da essere un accessorio indispensabile per completare qualsiasi look, a prescindere dalla moda del momento.
I 5 occhiali da vista da indossare nel 2021
Occhiali da vista, che passione! Il 2021 ha svelato tante nuove e interessanti tendenze che valorizzano questo accessorio. Ecco i trend tra cui scegliere.
Cerchi degli occhiali da vista particolari? Ecco …
Retrò, animalier, da hipster: gli occhiali da vista particolari danno un tocco nuovo allo sguardo e allo stile. Ecco qualche consiglio per scegliere i migliori.