Tutto quello che c’è da sapere sugli occhiali clip on

Occhiali da vista o occhiali da sole? Gli occhiali clip on possono essere entrambe le cose, e si propongono come soluzione trendy, comoda ed economica.

- 4 Minuti di lettura

Tutti hanno sentito parlare almeno una volta degli occhiali clip on, o li hanno visti addosso a qualcuno. Ma cosa sono esattamente? E a cosa servono? Come dice il nome, sono occhiali con delle doppie lenti, da vista e da sole. Le lenti da vista sono “fisse”, mentre quelle da sole, sagomate in base alla montatura, sono rimovibili. In altre parole, possono essere applicate sopra gli occhiali da vista quando se ne sente il bisogno, come alternativa alle classiche lenti graduate che correggono il difetto della vista e proteggono dalla luce solare.

È una soluzione molto pratica e semplice per chi non indossa lenti a contatto, non ama gli occhiali graduati e vuole passare dagli occhiali da vista a quelli da sole senza fatica. Con gli occhiali clip on, che sono da vista + da sole, si può passare da un dispositivo all’altro semplicemente agganciando le lenti da sole sopra quelle da vista. I modelli sono molto ergonomici e si adattano perfettamente alla montatura, senza alcun fastidio per chi li porta.

 

Trova il negozio più vicino a te!

 

Perché scegliere occhiali da sole clip on

I motivi per optare per occhiali da sole clip on sono diversi:

  • sono comodi: le lenti da sole si applicano con un rapido movimento su quelli da vista;
  • permettono di mantenere il proprio stile: chi ha una montatura preferita può utilizzarla sia per gli occhiali da sole che per quelli da vista;
  • sono salvaspazio: non occorre portare due custodie con due paia di occhiali;
  • consentono un certo risparmio economico;
  • sono funzionali;
  • la maggior parte è realizzata con tecnologie sofisticate e materiali resistenti ai graffi e agli urti.

Occhiali clip on: tipologie

Gli occhiali clip on, nati in America negli anni ’40 (e diventati nei decenni successivi sempre più popolari su larga scala) non sono tutti uguali. Ce ne sono diversi tipi, classificati in base alla tecnologia utilizzata per l’aggancio delle lenti da sole su quelle da vista:

  • standard: le lenti da sole vengono applicate su quelle da vista;
  • magnetici: si applicano grazie al sistema del magnetismo, con una piccola calamita e un design sempre più innovativo per permettere la “fusione naturale” tra lenti da vista e da sole;
  • ribaltabili: le lenti da sole possono essere sollevate o riabbassate a seconda della necessità.

Gli occhiali clip on sono molto di moda, grazie a una serie di brand luxury che hanno dedicato modelli particolari a questo genere di combo vista + sole. Da Persol e i suoi modelli polarizzati ai mitici Ray-Ban, che uniscono questa possibilità con uno stile classico e iconico. Gli occhiali clip on sono una scelta funzionale da provare, per scoprire tutta la comodità di occhiali perfetti per vedere bene e per ripararsi dalla luce.

 

Trova il negozio più vicino a te!