Gli occhiali da sole di moda nel 2020 secondo la MFW

Gli occhiali da sole di moda nel 2020 secondo la MFW

Dai modelli oversize al rosa imperante: Milano Moda Donna ha dettato le nuove tendenze per gli occhiali da donna da sole e da vista.

- 5 Minuti di lettura

La Milano Fashion Week anticipa con le passerelle le tendenze della stagione successiva. In passerella, nel corso dell’ultimo Milano Moda Donna, abbiamo visto una rassegna curiosa e interessante di nuove tendenze, sia per quanto riguarda i look e gli outfit sia per il comparto accessori, che includono gli occhiali da vista e da sole. Ecco quali sono i modelli più cool secondo i grandi stilisti italiani per la primavera e l’estate 2020.

Occhiali da donna: tendenze

Le tendenze occhiali da sole e da vista donna sono numerose, ma rientrano sotto il comune denominatore di un ritorno glorioso al passato, in particolare agli anni '70.

Occhiali da vista e da sole Oversize

Gucci, Prada e Fendi lo confermano: nella prossima stagione calda saranno di moda, o meglio torneranno di moda, gli anni ’70. E, con questi, uno stile femminista che propone occhiali da vista e da sole giganteschi, oversize, che sfideranno le leggi delle proporzioni, con montature di colori netti o, all’opposto, quasi invisibili. Tra gli occhiali da sole donna, spiccheranno i modelli dalle lenti colorate, giallo canarino o rosa salmone, innestate su forme decisamente extralarge.

Vedi tutti i modelli 

 

Occhiali da sole con le scritte

L’autoreferenzialità del brand è al primo posto nel mondo della moda, e questo coinvolge anche il comparto accessori. Le scritte conquistano le montature, tra il classico lettering del brand sulle stanghette o le posizioni insolite, come al centro delle lenti. Dolce & Gabbana docet e, scegliendo tonalità sfavillanti e dorate, ribadisce il proprio nome proprio sull’occhiale, marchiando tautologicamente il proprio accessorio con sé stesso.

Vedi tutti i modelli 

 

Occhiali da sole rosa anni '70

Il rosa è uno dei colori più cool e una chiave di volta degli occhiali da sole della primavera ed estate 2020. Dai modelli a goccia, da aviator, ai già citati oversize: la lente rosa diventa un must e ben si abbina con le collezioni viste sulle passerelle, con i completi giacca e pantalone e i vestitini a sacchetto da coordinare agli stivali. Il rosa, con la sua ventata femminista e psichedelica, regna sull’offerta occhiali da sole della stagione calda 2020. 

Vedi tutti i modelli 

 

Occhiali da vista senza montatura

Per quanto riguarda l’offerta di occhiali da vista da donna, Milano Moda Donna ha dettato un progressivo e netto addio alle montature ingombranti. Il contorno va a perdersi, per lasciare protagonista solo la lente, circondata al massimo da una montatura leggerissima, impercettibile, sottile o trasparente. Questo trend è assolutamente unisex e adattabile a tanti stili, da quello sportivo al classico.

Vedi tutti i modelli 

 

Occhiali da vista e da sole marroni e tartarugati

Fendi ha decretato, insieme agli altri brand, il ritorno agli anni ’70 e alle montature gigantesche, ma anche al marroncino (e sfumature) come colore chiave di un decennio militante e femminista (ma anche elegante e particolare, dal punto di vista fashion) e alla scelta retrò del tartarugato. L’animalier è quasi onnipresente nelle collezioni di Milano Moda Donna, ma cambia stile e segno a seconda della stagione e dei suoi dettami fashion.

Inoltre, per ottenere leghe metalliche adatte alla lavorazione degli occhiali da vista si deve spesso ricorrere ad un elemento come il nichel, che tuttavia è anche il responsabile principale di numerose allergie cutanee.

Per ovviare a questo inconveniente, si sta diffondendo sempre più l’utilizzo del titanio, un metallo al 100% ipoallergenico in quanto non contiene nichel. Si tratta addirittura del quarto elemento metallico presente in natura, sotto forma di vari composti, è estremamente resistente, flessibile e leggero, non arrugginisce, è immediatamente riconoscibile per il suo colore argento-grigio. Si tratta però di un metallo molto costoso, difficile da saldare e da colorare, per cui gli occhiali in titanio di solito sono disponibili in una gamma molto limitata di colori.

Un altro metallo molto utilizzato nelle montature per occhiali è l'acciaio inossidabile: composto principalmente da ferro, con una miscela di nichel, manganese e cromo, è estremamente brillante e consente di realizzare montature per gli occhiali sottili e robuste, con una forte resistenza alla corrosione. Come gli altri metalli, anche la realizzazione di montature in acciaio inossidabile richiede un complicato processo di saldatura, che permette però di ottenere aste particolarmente elastiche.

Sul sito e nei centri GrandVision si possono scoprire tutte le montature per occhiali da vista e testare di persona i vari materiali, facendosi consigliare da personale esperto nella scelta di quello più adatto alle proprie esigenze personali.

Vedi tutti i modelli

 

Occhiali da vista e da sole donna: consigli utili

Le passerelle sono un interessante punto di riferimento per scegliere i propri occhiali da sole, ma è fondamentale anche tener sempre presente il proprio stile, per integrarlo con i suggerimenti delle passerelle o confrontarlo. Tra le variabili da considerare nella scelta di un paio di occhiali da sole da donna c’è la forma del viso, il colore della carnagione, degli occhi, dei capelli, lo stile nel vestire, il contesto urban o più sportivo in cui si pensa di indossarli. 

L’importante è non perdere mai di vista la propria personalità, che di fronte agli splendori delle passerelle non può fare altro che evolversi e arricchirsi, ma mantenendo il proprio indispensabile codice genetico.