Occhiali da sole graduati: cosa sono e come sceglierli

Occhiali da sole graduati: cosa sono e come sceglierli

Proteggere gli occhi dal sole è fondamentale per prevenire eventuali danni agli occhi. Ecco la soluzione: le lenti graduate colorate che garantiscono riparo dal sole e uno stile sempre alla moda.

- 5 Minuti di lettura

Gli occhiali da sole graduati sono occhiali progettati per persone che hanno la necessità degli occhiali e hanno il bisogno di ripararsi dai raggi ultravioletti del sole senza dover ricorrere alle lenti a contatto e un’occhiale da sole senza diottrie. Gli occhiali da sole graduati uniscono la qualità della lente, che corregge il difetto visivo, al colore scuro che protegge dal sole.

E’ un tipo di soluzione indicato per tutti: da chi ha il piacere di passare una giornata o un pomeriggio allaria aperta a chi organizza unescursione in montagna o una giornata al mare. Chiaramente, si può sempre tenere il cambio (l'occhiale da vista) a portata di mano, in borsa o nello zaino, alternando i due tipi di lente a seconda della necessità e dell’ambiente in cui ci si trova (chiuso o aperto).

 

Occhiali da sole graduati: i prezzi

Quanto costano gli occhiali da sole graduati? Il prezzo varia a seconda del tipo di lente. Chi decide di acquistare questo tipo di occhiali da sole deve scegliere una montatura che permetta di sostituire i filtri solari con delle lenti graduate, quest’ultimo passaggio avviene con l’aiuto dei nostri ottici che saranno in grado di consigliar la miglior lente in funzione del difetto visivo e della montatura.  Su GrandVision.it troverete un’ampia gamma di montature da sole da uomo, da donna o da bambino, con i modelli più trendy e alla moda, di Brand e colori diversi.

Il costo di un paio di occhiali da sole graduati è variabile: dipende dal difetto visivo, dal colore delle lenti e dal tipo di trattamento che andranno sommati al costo della montatura. Gli occhiali da sole con lenti graduate si adattano a qualunque tipo di difetto: il costo oscilla tra meno di 100 euro e qualche centinaio deuro. È possibile anche utilizzare la propria montatura (sia da sole che da vista) e farsi sostituire le lenti con quelle graduate e colorate.

A incidere sul costo, oltre al tipo di difetto, al tipo di lente e alla montatura, sono anche alcune opzioni in comune con gli occhiali da vista: si possono scegliere lenti più resistenti ai graffi o antiriflesso.

I tipi di trattamenti, che incidono sul costo delle lenti, sono:

I nostri suggerimenti

Occhiali da sole: quando e perchè sceglierli

Indossare gli occhiali da sole è fondamentale perché i raggi solari (UVA, UVB) possono aumentare l’incidenza di una serie di danni alla vista, tra cui:

  • Secchezza e arrossamenti
  • Infiammazioni
  • Iperlacrimazione
  • Rischio di cataratta
  • Maculopatia - Retinopatia

Bisogna necessariamente proteggersi dai danni dei raggi ultravioletti, soprattutto quando ci si espone per periodi di tempo prolungati o si trascorre del tempo in spazi aperti, come in spiaggia, in un prato senza alberi, su una collina o in montagna. In questo caso la soluzione delle lenti graduate coniuga la salvaguardia della salute degli occhi ad uno stile trendy e glam, con la scelta della montatura preferita.

In particolar modo, è importantissimo proteggere gli occhi anche dei più piccoli. I bambini sono più sensibili ai danni dei raggi UV  perché non hanno ancora le strutture oculari completamente sviluppate.

Se sei alla ricerca di un paio di occhiali da sole graduati da uomo, da donna o da bambino, e di una montatura alla moda, vieni a trovarci nei negozi GrandVision by Avanzi e GrandVision by Optissimo: i nostri ottici ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore per te.

 

I nostri suggerimenti