Occhiali da sole polarizzati: pro e contro

Occhiali da sole polarizzati: pro e contro

Gli occhiali da sole polarizzati neutralizzano il riflesso della luce, facendoti vedere sempre perfettamente. Ecco come funzionano e quale modello scegliere.

- 6 Minuti di lettura

Occhiali da sole polarizzati: significato e utilizzo

Gli occhiali da sole polarizzati permettono una visione migliore e più nitida. Il normale movimento tridimensionale della luce, infatti, può scontrarsi con superfici piane e riflettenti (ad esempio la neve) generando il riverbero, che generalmente arreca un fastidio visivo in quanto l’occhio rischia di essere abbagliato e disturbato.

Le lenti polarizzate sono applicate su montature sporty-chic e usate soprattutto in contesti di grande luminosità, come il mare, la montagna e la campagna. Per via della loro particolare funzione spesso vengono utilizzate negli sport en plein air, dal ciclismo allo sci alla pesca e il colore delle lenti varia in funzione della percezione di chi utilizzerà gli occhiali e del tipo di attività:

  • Lenti verdi: ideale per un utilizzo generico, ottimale percezione dei colori, diminuisce l’abbagliamento incrementa la percezione nelle zone d’ombra e garantisce un contrasto anche in condizioni di luce ridotte
  • Lenti grigie: ideale per le principali attività all’aria aperta, ottima in condizioni di alta luminosità. La percezione dei colori non viene alterata
  • Lenti marroni: Ideale in condizioni di luce variabile, viene aumentata la percezione della profondità e dei contrasti

La visione sarà nitida e locchio non sarà accecato dal fenomeno del riverbero. Ad esempio, le lenti polarizzate riducono il riflesso del sole sulla strada, molto pericoloso per gli automobilisti, o quello del sole sulla neve: non a caso le maschere e gli occhiali da sole per gli sciatori spesso sono dotati di lenti di questo tipo.

I nostri suggerimenti

Vedi tutti i modelli polarizzati

 

Come nascono gli occhiali da sole polarizzati

Gli occhiali da sole polarizzati apparvero per la prima volta nel 1936, con Edwin H. Land che lanciò sul mercato queste nuove lenti con il filtro brevettato Polaroid. Le lenti polarizzate sono scure tanto quanto gli occhiali da sole comuni e garantiscono una visione più confortevole e riposante.

Il significato di "polarizzato"

Le lenti polarizzate sono la soluzione che va a costituire una sorta di muro. Il polarizzatore è un filtro ottico che lascia passare le onde luminose di una polarizzazione specifica e sbarra le onde luminose di altre polarizzazioni. Il polarizzatore è molto utilizzato nel campo ottico, ma anche nella fotografia e nella tecnologia LCD. Viene impiegato anche per interagire con altri tipi di onde elettromagnetiche, come le onde radio o i raggi X.

“Polarizzato” significa direzionare (la luce in questo caso) verso un unico polo, proteggendo così la vista. Il polarizzatore è un filtro che converge la radiazione verso ununica destinazione, migliorando quindi la qualità della visione.

Vantaggi e svantaggi degli occhiali da sole polarizzati

Gli occhiali da sole polarizzati minimizzano i disturbi e i fastidi del riverbero luminoso, ma non sono fondamentali in tutti i contesti: mentre si rivelano indispensabili negli sport allaria aperta, nei contesti di città potrebbero essere sostituiti con occhiali da sole di qualunque tipo, magari meno “tech”, ma comunque chic.

Ecco i principali vantaggi degli occhiali da sole polarizzati:

  • la vista risulta più nitida e chiara
  • locchio non soffre dellaccecamento da parte del raggio solare
  • la vista è protetta dai danni dei raggi ultravioletti

Ed ecco gli svantaggi:

  • possono alterare la visione su alcuni schermi: guardando alcuni display come smartphone, orologi o tabelloni luminosi (es treni o mezzi pubblici) ci si potrebbe imbattere in alcune difficoltà (da aloni colorati a non vedere le scritte presenti) perché i display stessi incorporano un polarizzatore

In generale, il consiglio che si può dare è quello di optare per lenti polarizzate in contesti come lo sci, la pesca, lalpinismo, guida e scegliere occhiali da sole normali per le normali attività quotidiane in città, o per andare in ufficio o a scuola.

I nostri suggerimenti

Vedi tutti i modelli polarizzati

 

Occhiali da sole polarizzati graduati

Chi ha problemi di vista (miopia o astigmatismo) può utilizzare occhiali da sole polarizzati con lenti graduate: senza il bisogno di ricorrere a lenti a contatto, questi occhiali correggono il problema della vista insieme a quello della luce, graduandosi e allo stesso tempo acquistando il colore adatto a seconda dellintensità dei raggi ultravioletti. Di conseguenza è assicurata una visione nitida e confortevole.

GrandVision propone montature diverse e trendy a seconda dello stile preferito: classico, young, vintage, anni 80. Le lenti, di altissima qualità, ripareranno dai raggi ultravioletti e, per chi avesse bisogno delle lenti graduate, anche dai difetti della vista.