Modelli e consigli sugli occhiali da vista Aviator

Gli occhiali Aviator sono storici e iconici. Ecco i migliori modelli da vista e qualche suggerimento per indossarli e abbinarli.

- 5 Minuti di lettura

Gli occhiali da vista Aviator sono un vero must, perché riportano nel favoloso mood anni ’70 e '80 e danno un tocco di stile particolare a chi li indossa. Questi modelli sono gettonatissimi già da diverse stagioni e affiancano i più classici occhiali da sole. Ma a chi stanno bene? Come scegliere la montatura ideale per valorizzare il proprio volto? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo particolare tipo di occhiali. 

Occhiali Aviator: la storia

La storia degli occhiali Aviator parte da Ray-Ban nel 1937 e costella tanti momenti scolpiti nell’immaginario, molti dei quali collegati a film o serie TV. Gli occhiali da vista Ray-Ban Aviator, alla Top Gun (come dimenticare Maverick sulla moto al tramonto?), erano il modello ufficiale degli ufficiali dell’esercito, che indossavano occhiali da sole per proteggersi dal riverbero. Ray-Ban, primo brand di occhiali da sole per uso commerciale, ha sfruttato il modello a goccia per farne un must.

Negli anni ’50 Ray-Ban lancia i Wayfarer, un modello da dailylife di plastica. Negli anni ’60 e ’70 questi occhiali sono entrati nella moda comune come un accessorio ricercato e moderno, che correva di pari passo con il boom economico. Proprio negli anni ’60, intanto, il modello Aviator si evolve, perfeziona le forme, i colori e le montature e inaugura le lenti a specchio. Questa montatura, tanto apprezzata e tanto celebrata, ha costituito anche uno spunto per gli occhiali da vista.

Occhiali da vista Aviator: come sceglierli

Gli occhiali da vista Aviator ereditano la forma e il design dagli occhiali da sole, ma mantengono le lenti con la correzione dello specifico difetto. GrandVision propone modelli e stili per tutti i gusti, da chi preferisce una montatura boldata ed evidente a chi invece opterebbe per un mood più leggero e impercettibile. Dai modelli di Ck con montatura sottile in metallo oro o silver a quelli classici e iconici di Ray-Ban e Carrera, passando anche per i modelli più ricercati e particolari di Givenchy o Tommy Hilfiger, da uomo, da donna e da bambino. 

Come orientarsi tra la vasta offerta di Aviator? Sicuramente la prima variabile è rappresentata dallo stile. Ognuno può trovare il proprio modello di occhiale a seconda del modo di vestire che preferisce, più sportivo, più elegante, più sobrio, estroso o più fashion-nerd. Anche la forma del viso è importante per scegliere la montatura più valorizzante, a seconda che si abbia un viso allungato, ovale o rotondo.

Vedi tutti i modelli 

 

A chi stanno bene gli occhiali da vista Aviator?

Gli occhiali da vista Aviator stanno bene a chi ha un viso dai lineamenti spigolosi, soprattutto per chi ha un viso a diamante e gli zigomi pronunciati, perché la forma delle lenti contralta con quella inferiore del volto. Lo stesso vale per chi ha un volto squadrato, e necessita di forme allungate o diverse dalle solite geometrie per spezzare le linee della propria forma.

Gli occhiali da vista Aviator, con montature in primo piano o più leggere, stanno bene anche a chi ha uno stile curato ma non eccessivamente elegante, chi segue le mode e non rinuncia a un look posh.

Sei alla ricerca di un paio di occhiali da vista modello Aviator? GrandVision presenta una vasta offerta per uomo e donna, con tanti modelli di tante forme e tanti colori. Chi gradisce un consiglio sul tipo di occhiale che lo valorizza di più, può rivolgersi al personale qualificato degli store GrandVision, per correggere il difetto visivo e optare per il modello più adatto al proprio volto.