Occhiali da vista retrò: il vintage torna di moda nel 2022

Animalier, boldature, forme Cat eye o squadrate nell’intento di fondere passato e presente: la moda degli occhiali da vista 2022 si guarda indietro e sceglie il vintage.

- 5 Minuti di lettura

Proprio come gli occhiali da sole vintage, anche gli occhiali da vista retrò sono una delle mode più di spicco della primavera-estate 2022. Dai trend delle passerelle e dai fashion advisor abbiamo riscoperto la tendenza alla nostalgia. Ma si tratta di una nostalgia allegra e divertita, che riprende le vecchie forme del passato e le riadatta al presente, aggiungendo colori, elementi particolari e boldature.

Perché non optare per una montatura di occhiali da vista retrò per il tuo prossimo acquisto? Ecco qualche spunto e suggerimento, sia per il comparto maschile che per quello femminile.

Occhiali da vista da donna retrò

Colori accesi, montature animalier, tartarugate e boldature, ovvero frame spessi e ben visibili: questi sono gli imperativi per quanto riguarda la scelta degli occhiali da vista.

In particolare, nel reparto donna ci sono tanti modelli che esprimono bene questo trend e gridano modernità: ad esempio gli occhiali da vista di Miki Ninn con forme Cat eye e i colori chiassosi, come questi occhiali da vista rossi, oppure le più classiche montature da vista animalier arricchite da un tocco cromatico laterale. Miki Ninn oltre che con le forme stravaganti, che ricordano i tempi andati ma fondono anche le istanze di modernità, aderisce a questo trend con le già citate boldature: montature spesse, che di certo non passano inosservate.

Vedi tutti i modelli

 

La scelta di colori forti e non sobri non è un diktat ma solo un’opzione. Lo stile retrò del 2022, al fianco di questi modelli color cielo, fragola o zucchero filato, abbina anche pattern o tonalità evergreen come il tartarugato, il nero, il grigio. Ad esempio, questi Cat eye di Versace, che esprimono voglia di volumetrie e spessore in nero. Particolarmente ricercati e lussuosi anche questi MaxMara tartarugati.

Vedi tutti i modelli

 

Occhiali da vista retrò per uomo

Per quanto riguarda l’offerta degli occhiali da vista maschili, la voglia di vintage si traduce allo stesso modo in colori sgargianti, pattern animalier e montature boldate. Questo modello tartarugato di Tom Ford, a ponte alto, rimescola il design formale, strizzando l’occhio a un passato dorato e a un presente che si diverte a rievocarlo.

Un po’ come questo paio ortogonale di Dolce & Gabbana, che propone il pattern innestato su una sperimentazione geometrica.

Alla moda e dal sapore “retrò ma non troppo” anche gli occhiali da vista anni ’90 e in generale le forme rettangolari, strette e allungate come questi occhiali neri di Unofficial o i Seen minimal. Senza dimenticare l’energia classica dei Ray-Ban o le rassicuranti classicità di Emporio Armani.

Vedi tutti i modelli

 

Cerchi un paio di occhiali da vista e ti incuriosisce lo stile vintage e retrò? Scopri i modelli più adatti a te sul sito di GrandVision o chiedi consiglio al personale dei nostri store.

 

Scopri i negozi più vicini a te!

Leggi anche: