Occhiali da vista tondi per un look trendy e retrò

Occhiali da vista tondi per un look trendy e retrò

Gli occhiali da vista tondi, con la loro allure vintage, sono da sempre molto amati, tanto da essere un accessorio indispensabile per completare qualsiasi look, a prescindere dalla moda del momento.

- 5 Minuti di lettura

Tornati alla ribalta grazie alla popolarità raggiunta dal maghetto Harry Potter, gli occhiali da vista tondi sono sempre stati indossati da numerosi personaggi famosi, dalle star del cinema muto degli anni ‘20, come Harold Lloyd, al famosissimo Indiana Jones interpretato da Harrison Ford negli anni ’80, senza dimenticare il grande John Lennon e la cultura hippie.

Gli occhiali da vista tondi sono molto amati dalle celebrità, perché danno ad ogni look un tocco un po' intellettuale e bohémien, oltre ad incorniciare il viso senza appesantirlo, arrotondando anche i volti più magri.

A chi stanno bene gli occhiali tondi

Gli occhiali tondi solitamente sono generalmente abbastanza grandi, quindi bisogna sempre conto delle dimensioni del proprio viso: una montatura intenzionalmente sovradimensionata è un’affermazione audace ed estroversa, simbolo di marcata eccentricità, mentre un gusto più classico e conservatore porta invece a scegliere montature tonde che si adattano alle dimensioni del viso.

Anche la forma del viso gioca un ruolo fondamentale: gli occhiali tondi, sia da uomo che da donna, sono ideali per le forme del viso a diamante, squadrata e triangolare, dato che le lenti rotonde si contrappongono perfettamente alle caratteristiche cesellate di questi visi, con un risultato di perfetto equilibrio ed armonia.

Gli occhiali rotondi si adattano piacevolmente a visi a forma di cuore, allungati e ovali, purché di dimensioni adatte e non sovradimensionate, che enfatizzerebbero le caratteristiche del viso anziché bilanciarle.

Se si ha un viso tondo, invece, meglio evitare questo tipo di montatura, che esalterebbe la rotondità del viso e lo farebbe apparire ancora più rotondo. In questo caso, meglio optare per montature angolari.

I nostri suggerimenti

Scopri tutti i modelli

 

I migliori modelli di occhiali tondi

Generalmente realizzati in metallo, e con un breve excursus in plastica, oggi i modelli più trendy di occhiali da vista tondi sono in metallo o acetato, dorati e sottili, neri o tartaruga, con qualche piccola incursione di colore.

Tra i modelli più trendy impossibile non citare gli immancabili Ray-Ban, che propongono una montatura a fantasie ottiche in acetato di prima qualità e finitura opaca per le aste in metallo, disponibile in 6 varianti: monocolore nero o grigio, tartaruga e oro, 3 varietà di Havana.

Di grande impatto anche la versione proposta da Gucci, una montatura in metallo davvero sovradimensionata, adatta alle personalità più eccentriche, realizzata in metallo dorato e trasparente.

Per chi ama osare e giocare con gli accessori, è imperdibile la collezione Miki Ninn, dallo stile giovane e casual, perfetto mix di divertimento e moda in montature dai colori vivaci, materiali originali e motivi allegri. Particolarmente ad effetto il modello dalla montatura blu, leggermente squadrata nella parte superiore, realizzata in acciaio inossidabile.

Nei negozi GrandVision si possono trovare questi ed altri modelli di occhiali tondi da uomo e da donna, per soddisfare i gusti e le esigenze di ciascuno.

I nostri suggerimenti