Il tempo che trascorriamo esposti ai raggi UV o alla luce blu-viola è sempre maggiore. Tutto questo può affaticare gli occhi. A questo proposito, il filtro contro I raggi UV e la luce blu-viola può offrire un po' di sollievo, grazie alla capacità di bloccare la luce blu-viola in ambienti interni ed esterni.
Ma a cosa serve esattamente il filtro e come blocca la luce blu-viola?
Filtro contro i raggi UV e la luce blu-viola: a cosa serve?
Si tratta di un rivestimento speciale, progettato per rilassare gli occhi dirante l'esposizione ai raggi UV o alla luce blu-viola. Queste lenti aiutano a prevenire l'affaticamento degli occhi, mal di testa, secchezza oculare, visione offuscata e altri sintomi.
Disponibili sia con potere correttivo sia senza, gli occhiali per computer migliorano anche la visione intermedia, ovvero la zona a circa 50 cm dal viso.
Luce blu-viola: cos'è
La luce blu-viola può interrompere i cicli del sonno e rendere difficile un riposo ristoratore. La luce blu-viola è una particolare radiazione elettromagnetica dello spettro visibile della luce, che va da 400 a 455 nm come da ISO TR20772:2018, e rappresenta la principale causa della sindrome di affaticamento degli occhi: ecco perché è molto importante usare occhiali da vista dotati di filtro contro la luce blu-viola, queto è in grado di contrastare le emissioni luminose, garantendo nel contempo una visione più nitida e confortevole.
Proteggersi dalla luce blu-viola aiuta il corpo a mantenere un ciclo naturale giorno-notte. Inoltre, rende anche più facile la concentrazione sul lavoro, indipendentemente dall'ora.
Quali occhiali per il filtro contro la luce blu-viola?
Per scegliere i migliori occhiali è necessario tenere presente il tipo di lavoro che si svolge e se si ha la necessità, ad esempio, di aggiungere alla montatura delle lenti da vista graduate.
Chi ha bisogno di bloccare la luce blu-viola, fino al 94% circa, deve orientarsi su lenti con trattamento “blu-violet cut” con riflessi blu o con trattamento “shamir” con una colorazione gialla/blu.
Nello spettro della luce, infatti, il blu ha una lunghezza d’onda corta e ondulata, che viene perfettamente contrastata dalle lunghezze d’onda lunghe e sciolte del giallo.
Per questo motivo, le tinte gialle sono in grado di compensare e assorbire la luce blu-viola prima che raggiunga gli occhi, garantendo un sonno migliore e riducendo i sintomi dell'affaticamento degli occhi.
Dato che lenti colorate non sono per tutti, ci sono alcuni trattamenti per le classiche lenti trasparenti che migliorano l’efficacia del filtro contro la luce blu-viola, come ad esempio l’antiriflesso, che impedisce ai riflessi dello schermo di irritare e affaticare la vista.
Se si riscontrano sintomi di affaticamento degli occhi, è meglio consultare il proprio oculista e fare degli esami per assicurarsi che non ci siano altri problemi.
Leggi anche:
5 facili esercizi per riposare gli occhi
Passiamo molte ore davanti allo schermo di computer e smartphone affaticando gli occhi. Ecco 5 semplici esercizi per alleviare i fastidi agli occhi legati alla stanchezza.
Occhiali con filtro contro la luce blu-viola per …
Con la DAD è sempre più importante proteggere gli occhi dei bambini dai raggi UV e dalla luce blu-viola. Gli occhiali con filtro contro la luce blu-viola riducono infatti i danni da stress e da affa…