Stanno spopolando ormai da qualche stagione, nelle sfilate e sui social, come un accessorio irrinunciabile per un tocco glam: sono gli occhiali da sole con catena, che da una parte richiamano un vezzo rétro, quello di tenere gli occhiali allacciati al collo, “per non perderli”, dall’altra nelle forme, nel design e nei colori strizzano un occhio alla moda del futuro.
La catena degli ultimi trend, più che un “salvagente” per non far cadere gli occhiali o non dimenticarli, è diventata un complemento dell’accessorio, a cui s’intona nelle forme, nei materiali e nelle nuance. I modelli richiamano vecchi splendori anni ’80 o ’90 e spesso guidano a catene o catenelle dorate che contrastano con le eleganti montature total black profilate sempre d’oro o di Swarovski. Un po’ “granny style” e un po’ futuristici
Occhiali da sole con catena: migliori modelli
Essendo un trend super-modaiolo, gli occhiali da sole con catena dorata si abbinano bene con le ultime tendenze in termini di sunglasses. Molti modelli sono rettangolari o quadrati, total black, abbinati a catenelle di maglia larga, dorate, che ricordano il favoloso decennio di Versace. Proprio così li propone il brand italiano, anche in versione tonda e più oversize.
Altri occhiali da sole con catena puntano a modelli minimal, quasi senza montatura, con forme precise e squadrate e colori chiari, da abbinare a catene sottili e impercettibili, come propongono Gucci, Bulgari, Emilio Pucci. Sempre Gucci sperimenta anche con i ciondoli (ad esempio a forma di cuore) legati alla catena. Senza dimenticare Marc Jacobs e Valentino, con i loro modelli minimal e le micro-catenelle dorate.
Catenella occhiali da sole: materiali
La catenella degli occhiali da sole può essere in metallo, e la maggior parte delle volte è realizzata in questo materiale, dorato o argentato. Può essere anche innestata su modelli più giocosi e colorati, come occhiali da sole con grandi montature grigie, rosa, azzurre, verdi e catene nello stesso materiale, in plastica, in gomma o in fibre sintetiche. Ci sono anche brand che sperimentano utilizzando delle perle o perline o addirittura gli strass o i cristalli Swarovski.
Perchè scegliere occhiali da sole con catena?
Gli occhiali da sole con catena hanno tanti vantaggi:
- sono comodi, proprio come le nostre nonne possiamo allacciarli al collo quando li abbassiamo, senza doverli riporre;
- sono funzionali, perfetti per il passaggio tra i luoghi con luce intensa e spazi chiusi;
- sono stilosi, un tocco che si abbina con qualunque look, sportivo o elegante;
- sono eleganti, si adattano bene a tutti i tipi di volto.
Sei alla ricerca su un paio di occhiali da sole con catenella? La scelta è davvero ampia, e anche per il comparto occhiali da vista. Non ti resta che scegliere il modello che si adatta meglio al tuo stile.
Leggi anche:
Gli occhiali da sole Cat Eye: i modelli più cool …
Dai modelli più retrò e i pattern tartarugati a quelli squadrati e contemporanei. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli occhiali da sole Cat Eye di moda nel 2021.
Perché scegliere lenti da vista colorate?
Le lenti da vista colorate non solo migliorano il contrasto e la percezione della profondità, ma si dimostrano un ottimo dispositivo ottico per alleviare lo stress e aumentare la produttività.
I 5 occhiali da vista da indossare nel 2021
Occhiali da vista, che passione! Il 2021 ha svelato tante nuove e interessanti tendenze che valorizzano questo accessorio. Ecco i trend tra cui scegliere.