Tra gli occhiali da sole più trendy per la primavera ed estate 2022 c’è un ritorno alle forme, agli stili e ai colori retrò. Si tratta di una nostalgia chiassosa, gioiosa e ottimistica.
In fatto di occhiali, questa tendenza si traduce in forme spiritose, fusioni di epoche diverse, contorni boldati, modelli a farfalla, con colori neon e angoli pronunciati. Gli occhiali da sole vintage del momento non guardano indietro con amarezza ma cercando le vibes più incandescenti e scanzonate.
Occhiali da sole retrò da donna
La chiave del ritorno al passato, che costituisce il fulcro degli occhiali da sole retrò femminili, è la rielaborazione di stili classici arricchiti dall’accostamento con colori particolari, come le nuance fluo, il rosa, l’azzurro, nonché lettering e simboli più contemporanei.
Pattern, trame, finiture e materiali interpretano una sorta di “retrò ottimistico”, un ritorno alle origini che raccoglie la bellezza della nostalgia con compiaciuto divertimento. I modelli Persol animalier, ad esempio, uniscono la lente marroncina fumé un po’ Seventies a una montatura sottilissima e tartarugata con tinte chiare: una scelta che riporta indietro le lancette strizzando l’occhio al gioco della citazione ai decenni precedenti.
Sulla stessa linea, tanti altri occhiali dalle vintage vibes, colorati o psichedelici: i Cat eye di Saint Laurent, sempre bianchi da Lolita, oppure i Prive Revaux a farfalla, ribattezzati “So Fancy”.
Occhiali da sole retò da uomo
In genere rettangolari o Aviator, gli occhiali da sole old style da uomo, come quelli da donna, si caratterizzano per i contorni ispessiti, le geometrie esagerate e una commistione tra stili di diverse epoche.
Vanno molto le forme allungate anni ’90, come questi Saint Laurent leggeri e snelli, un trait-d’union tra passato e futuro. O, per chi cerca qualcosa di estroso, i Gucci oro che reinterpretano nella chiave dell’opulenza la struttura Aviator. Sono disponibili anche in verde-nero per chi preferisce una maggior sobrietà.
L’animalier è in prima linea in termini unisex: ecco come questi Persol tartarugati sono in grado di riportare alla contemporaneità i fasti retrò. Lo stesso vale per i Ray-Ban marroni, sempre con effetto tartarugato. Il passato nell’eyewear torna in varie forme, basta saper modellare la propria attualità a questi stili intramontabili.
Se vuoi acquistare un paio di occhiali da sole retrò, dai modelli Cat eye e revival-Lolita a quelli oversize, tartarugati, rettangolari o Aviator, scopri le offerte disponibili sul sito GrandVision o vieni in uno dei nostri punti vendita.
Scopri i negozi più vicini a te!
Leggi anche:
Gli occhiali da sole quadrati: i migliori modelli…
Di moda nell’ultimo periodo, gli occhiali da sole quadrati da uomo o da donna si adattano a diversi stili. Ecco quali sono i modelli più trendy.
Occhiali da sole bianchi: migliori modelli e abbi…
Dai Cat eye alla Marilyn alle forme più squadrate e con lenti a contrasto: ecco qualche idea e ispirazione per un paio di occhiali da sole bianchi.
Gli occhiali da sole anni ’80 più cool: i trend A…
Il ritorno degli anni ’80 coinvolge anche il mondo degli occhiali da sole: ecco i modelli più cool, da donna e da uomo, in stile vintage e al tempo stesso sempre attuali.