Una ventata di colori, forme, pattern e geometrie sta guidando le tendenze sugli occhiali da vista verso nuove frontiere. I trend degli occhiali da vista per la primavera-estate 2022 sono tanti e variopinti, traggono ispirazione dal passato e dallo sfoggio di pattern boschivi e naturali, dalle geometrie quadrate-rettangolari, con un trionfo di colori come il rosa e l’azzurrino.
Quale montatura scegliere per essere alla moda? Ecco qualche suggerimento svelato dai fashion editor e applicato al mondo eyewear.
Gli occhiali da vista retrò, vintage e nostalgici
La nostalgia è la chiave di lettura di ogni epoca, che pur andando avanti non rinuncia, un po’ come Orfeo, a guardarsi indietro e a cercare tra quei brandelli di memoria l’età dell’oro perduta.
Lo stesso vale per gli occhiali: da sempre i classici più gettonati sono quelli che ricordano i fasti di epoche perdute, come quelli da diva anni ’60 o rotondi e hippy anni ’70.
Lo notiamo negli occhiali da vista uomo come nel comparto donna. Secondo questo trend gli occhiali da vista per la primavera ed estate 2022 sono un “frullato di decenni”: dagli ’80 vibranti e lussuosi ai ’60 sognanti e scanzonati, fino ai primi 2000.
Occhiali da vista ispirati al mondo della natura
Rosa, verde e marrone sono i colori in prima linea che simboleggiano quella rinascita che è tipica della primavera.
Tra i must have ci sono ad esempio le montature rosa, fresche e sognanti, che ricordano la leggerezza dell’estate che sta per arrivare. Non manca l’utilizzo di materiali come l’acetato, per esprimere la trasparenza: una via di fuga dallo stress e il ritorno alla natura capricciosa e fiorita.
Gli occhiali da vista "comfy"
Comfy è un aggettivo anglosassone che sembra un po’ la chiave delle ultime stagioni fashion, beauty e social: il capo, il cosmetico, l’accessorio devono valorizzare l’unicità non l’omologazione ed essere comodi da indossare. “Comodo” in questo senso ha un significato più profondo, allude alla tranquillità e al sentirsi a proprio agio.
Gli occhiali da vista modulano le loro forme in un abbraccio geometrico, smussando e arrotondando le forme e temperando i colori. Questi sono riposanti e rassicuranti; si adagiano su montature minimal, sottili e metalliche con dettagli particolari.
Occhiali da vista lussuosi e ricercati
Gli occhiali da vista SS2022 seguono anche altri trend, quelli che spingono a puntare in alto, al parossismo di colore, pattern e applique.
Secondo la miglior tradizione psichedelica degli anni ’70, soprattutto nel comparto occhiali da vista femminili, l’imperativo categorico è brillare come diamanti, optando per colori come il rosa fenicottero. Colori che esprimono tutta la spensieratezza e la giocosità di questa tendenza. A volte non occorre strafare, basta un ponte color oro per dare uno stile diverso.
Occhiali da vista punk pop
Punk ma anche pop, un po’ fantascientifico e futuristico ma anche calato nella realtà: tra le tendenze degli occhiali da vista per la primavera ed estate appaiono colori caldi e avvolgenti, forme squadrate, rettangolari, spigolose; ma anche disegni punteggiati che ricordano l’universo pieno di stelle.
Trasparenze e opacità si alternano, così come i materiali, che danno sfogo a un estro creativo. Il concetto è chiaro: proiettarsi nel domani. Sensaya è uno dei brand che meglio interpretano questa linea.
Se stai cercando un nuovo paio di occhiali da vista alla moda per la primavera ed estate 2022, scopri gli ultimi modelli per uomo e per donna sul sito di GrandVision o chiedi un consiglio al personale dei nostri punti vendita.
Scopri i negozi più vicini a te!
Leggi anche:
Gli occhiali da vista a farfalla, per chi ama l’e…
Dai visi a diamante a quelli triangolari, dagli stili vintage ai look più essenziali: ecco a chi stanno bene gli occhiali da vista a farfalla.
Occhiali da vista dorati: a chi stanno bene e mig…
Dalle forme oversize al classico Aviator: ecco gli occhiali da vista color oro più belli e a chi sta meglio questo colore particolare.
Gli occhiali da vista in stile anni ’70: i trend …
Dalle forme ortogonali alle montature Aviator, dalle laminature ricercate ai colori soft: gli anni ’70 tornano con tanti trend e molti modelli di occhiali da vista.