La spiacevole sensazione dell’occhio che balla e trema è capitata a molti, ma spesso non è indice di una patologia grave e severa. Il tremolio dell’occhio generalmente non causa dolore, ma solo fastidio e un senso di spaesamento. Chi si trova a provare questa sensazione non sa che si tratta di un inconveniente piuttosto comune. Ci sono diverse cause per l’occhio che balla, molte delle quali riconducibili allo stress e a un periodo di particolare stanchezza.
Occhio che balla: le cause
Si può avvertire la palpebra che trema per una serie di ragioni non direttamente patologiche:
- stress
- eccessiva stanchezza
- smodato consumo di caffeina
- farmaci (antistaminici, antidepressivi)
- secchezza oculare
- progredire dell’età
O, meno frequentemente, da cause che segnalano una patologia oculare:
- glaucoma
- blefarite
- abrasione della cornea
- uveite
O, raramente, non oculare:
- sindrome di Tourette
- morbo di Parkinson
- distonia
- paralisi di Bell
- sclerosi multipla
E' consigliato fare un controllo della vista almeno 2 volte l'anno per controllare lo stato dello tua vista. Prenditi cura dei tuoi occhi e prenota un controllo della vista GRATUITO in uno dei nostri negozi.
Perchè l'occhio balla o trema?
Il tremolio all’occhio è tecnicamente causato dai muscoli che si contraggono più del normale. Questi muscoli sono sottoposti a una sovrastimolazione che porta a una contrazione involontaria. Per questo si avvertirà la sensazione dell’occhio che pulsa o della palpebra che trema. I medici parlano di questa contrazione come di “fascicolazione della palpebra” o di “blefarospasmo”. Si tratta sempre, in assenza di patologie, di una condizione temporanea.
L’occhio che balla può essere estremamente fastidioso e mette i soggetti in condizione di allarme. Rivolgersi al medico è sempre necessario, ma questo disturbo è raramente spia di una patologia grave. La contrazione muscolare si traduce per il soggetto in movimenti quasi impercettibili, che prendono le sembianze di una leggera scossetta elettrica.
Quando consultare un medico per l'occhio che balla?
L’occhio che trema è una sensazione che di solito scompare da sola, o con qualche piccolo accorgimento, dopo pochi giorni. È meglio rivolgersi al medico se il disturbo non cessa dopo un breve periodo di tempo e se si nota una o più di queste condizioni:
- la sensazione di tremore si estende ad altre parti del viso
- l’occhio si gonfia e si arrossa
- la palpebra tende a chiudersi
Soluzioni per l'occhio che balla
I rimedi per il tremolio dell’occhio sono connessi alla causa che ha scatenato questa sensazione. La maggior parte delle volte l’occhio che pulsa e trema è provocato da un surplus di stanchezza e stress. Se la causa è questa, occorre solo modificare lo stile di vita:
- diminuire il consumo di caffeina
- aumentare le ore di sonno
- rilassarsi con una passeggiata, yoga, training autogeno
- usare le lacrime artificiali (se la situazione è dovuta alla secchezza oculare)
L’occhio che balla è una condizione di contrazione eccessiva e temporanea dei muscoli. Di solito è il campanello d’allarme di un’eccessiva situazione di stress e stanchezza, ma in rari casi può nascondere il sintomo di una malattia (oculare o non) più severa. Cambiare lo stile di vita può essere sufficiente a far scomparire il disturbo; in alternativa, se il disturbo persiste, è meglio farsi controllare da un medico, che indirizzerà il paziente verso il corretto percorso di diagnosi e cura.
Se vuoi toglierti ogni dubbio sullo stato della tua vista, prenota un controllo della vista gratuito in uno dei nostri negozi.