A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di avere uno spiacevole prurito agli occhi. In alcuni casi, quando il prurito è difficile da placare, gli occhi si arrossano e può capitare che inizino a lacrimare. Da cosa dipendono questi fastidi? Spesso c'è di mezzo il cambio di stagione: per alcuni, infatti, questo prurito si verifica solo in alcuni periodi dell’anno, solitamente in primavera, durante il periodo delle graminacee, e a settembre/ottobre, durante quello dell’ambrosia e delle betulle.
Prurito agli occhi e allergia
Gli occhi sono un organo molto delicato, spesso bersaglio di vere e proprie allergie, che causano conseguenze spiacevoli. In particolare, parliamo di bruciore e prurito, anche se potrebbero formarsi addirittura edemi e gonfiori, oltre ad un arrossamento della pelle e della sclera. L’allergia è una causa molto comune, ma non l’unica in questi casi.
Prurito agli occhi: le cause
Perché gli occhi prudono? Il prurito è un sintomo molto comune e può interessare la parte interna dell’occhio o verificarsi come un prurito intorno agli occhi, nella zona del contorno, che è molto delicata. Può inoltre riguardare un occhio solo o entrambi.
Ecco quali sono le cause più comuni del prurito agli occhi:
- allergia (a piante o sostanze chimiche, come ingredienti di cosmetici)
- infiammazione
- infezione batterica
- condizioni atmosferiche (vento, sole, clima troppo secco)
- condizioni ambientali (smog, polveri, ecc)
- patologie oculari (congiuntivite, uveite, blefarite, rosacea, ecc)
Cosa bisogna fare in caso di prurito? Innanzitutto, evitare l'utilizzo di qualunque cosmetico (spesso anche un semplice ombretto o eyeliner provoca una reazione allergica) e sciacquare abbondantemente gli occhi con acqua fresca. Può essere utile applicare impacchi decongestionanti e calmanti alla camomilla o alla malva, ma se il disturbo non dovesse scomparire nel giro di qualche giorno, è consigliabile rivolgersi ad un medico, per capire quale sia la causa esatta del disturbo.
Bruciore agli occhi
Il prurito a volte si accompagna ad un bruciore degli occhi, mentre altre volte i sintomi sono slegati e appaiono in momenti diversi. Come il prurito, anche il bruciore può interessare un occhio solo o entrambi.
Ecco le cause del bruciore agli occhi:
- utilizzo prolungato di lenti a contatto o utilizzo di una tipologia di lenti che irrita gli occhi
- esposizione a sostanze chimiche
- esposizione a vento, clima troppo secco, sole diretto
- utilizzo prolungato dei dispositivi digitali, che potrebbe portare a soffrire anche della Computer Vision Syndrome
- allergia (a piante o sostanze chimiche, come ingredienti di cosmetici)
- patologie oculari (congiuntivite, uveite, blefarite, rosacea, ecc)
Anche in questo caso valgono i consigli utili per il prurito agli occhi: impacchi calmanti possono rivelarsi utili nel risolvere un disturbo momentaneo che si riconduce a una causa precisa, come l'utilizzo errato delle lenti a contatto o l’allergia al polline. Se il sintomo non appare legato a questi motivi, invece, è consigliato consultare un medico per avere una diagnosi precisa e farsi prescrivere la terapia adatta, come un collirio.
Il più delle volte questi sintomi non devono destare preoccupazione. In caso di per disturbi persistenti, però, è sempre opportuno consultare un esperto, così da avere un parere medico e, se necessario, la corretta cura da seguire.