Vintage, green, bold: gli occhiali da vista dell’autunno e inverno 2020 da non perdere

Dal ritorno al passato alle tendenze green: ecco quali sono le mode e i modelli di occhiali da vista da non perdere per l’autunno e inverno 2020.

- 3 Minuti di lettura

Le tendenze dell’autunno e inverno 2020 passano anche attraverso gli occhiali da vista e da sole, due veicoli espressivi dello stile, dell’identità, della personalità. Anche gli occhiali si adattano al look che seguono i trend di stagione: i colori, l’allure vintage, la prominenza dei capispalla, i tessuti più glam del momento devono abbinarsi ad accessori che si armonizzino.

La tendenza occhiali da vista segue quindi alcune linee che ricordano le passerelle e le nuove vetrine allestite per la stagione fredda, brulicanti di colori accesi, boldature e outfit che scaldano il cuore. Ma quali sono i modelli da non perdere, per essere sempre al passo con i tempi? GrandVision propone un ventaglio di idee per tutti i gusti e tutte le tasche, collegandosi alle tendenze del momento.

Vintage (ma non troppo)

“Softly vintage”: ecco come viene chiamata la tendenza occhiali da vista autunno e inverno. Vintage, ma non troppo, con forme reinterpretate dai mitici (e militanti) anni Settanta, ma ammorbidite dal design contemporaneo e da una palette di colori più miti. Dai maxi-occhiali da mosca, da abbinare con pantaloni zampa e giacche in velluto a coste, alle montature metalliche, sottili, dalle tinte ombré alle intelaiature in acetato. Da non perdere questi occhiali da vista cat-eye di Tom Ford, dall’elegante design allungato, neri e con montatura leggera in acetato.

Consapevolezza green e ambientalista

Negli ultimi tempi si è diffusa un’importante presa di consapevolezza sulla necessità di salvaguardare il nostro pianeta, una risorsa da tenerci stretta. Questa ideologia globale passa anche attraverso la moda e anche i trend degli occhiali da vista: materiali green ed ecosostenibili, colori soft, caldi e tartarugati, stile sobrio e classico. Una dichiarazione d’amore per Madre Terra e i suoi elementi naturali. Questi occhiali da vista Hawkers, per esempio, richiamano proprio i colori della Terra.

Forme ricercate, stili bold

Le boldature, gli accenti, gli stili netti vanno a inquadrare un trend, quello dell’occhiale che cita sé stesso in uno stiloso tripudio di autoreferenzialità. Iconici, audaci, in nero pece o giallo canarino, gli occhiali diventano qualcosa da mostrare, uno specchio del sé. Dalle montature a farfalla ai colori decisi: gli occhiali sono un palcoscenico di stile. Come questi occhiali da vista Gucci bicolor, molto contemporanei e glam, che re-interpretano il classico Cat eye. Oppure, sempre di Gucci, questi occhiali in acetato, leggeri e comodi, che intercettano la quintessenza dello stile.

Tramonti Vibranti

Una scia nostalgica e delicata riporta all’atmosfera dei concerti rock e del mood brit-pop anni ’90. Le montature sono varie: dai colori ricercati, scintillanti, lucide, animalier, con inserti metallici color oro o silver che donano al viso.

Tra i modelli più cool, questi occhiali da vista Aviator di Hugo, snelli e maneggevoli, che combinano dinamismo e sobria eleganza. Ricercati e particolari anche gli occhiali da vista rettangolari di Marc Jacobs, un sigillo inesauribile di eleganza, mentre gli occhiali da vista di Ralph Lauren sono sempre un simbolo di impeccabile eleganza.

 

Prenota un appuntamento gratuito