Le tendenze dell’autunno e inverno 2020 passano anche attraverso gli occhiali da vista e da sole, due veicoli espressivi dello stile, dell’identità, della personalità. Anche gli occhiali si adattano al look che seguono i trend di stagione: i colori, l’allure vintage, la prominenza dei capispalla, i tessuti più glam del momento devono abbinarsi ad accessori che si armonizzino.
La tendenza occhiali da vista segue quindi alcune linee che ricordano le passerelle e le nuove vetrine allestite per la stagione fredda, brulicanti di colori accesi, boldature e outfit che scaldano il cuore. Ma quali sono i modelli da non perdere, per essere sempre al passo con i tempi? GrandVision propone un ventaglio di idee per tutti i gusti e tutte le tasche, collegandosi alle tendenze del momento.
Vintage (ma non troppo)
“Softly vintage”: ecco come viene chiamata la tendenza occhiali da vista autunno e inverno. Vintage, ma non troppo, con forme reinterpretate dai mitici (e militanti) anni Settanta, ma ammorbidite dal design contemporaneo e da una palette di colori più miti. Dai maxi-occhiali da mosca, da abbinare con pantaloni zampa e giacche in velluto a coste, alle montature metalliche, sottili, dalle tinte ombré alle intelaiature in acetato. Da non perdere questi occhiali da vista cat-eye di Tom Ford, dall’elegante design allungato, neri e con montatura leggera in acetato.
Consapevolezza green e ambientalista
Negli ultimi tempi si è diffusa un’importante presa di consapevolezza sulla necessità di salvaguardare il nostro pianeta, una risorsa da tenerci stretta. Questa ideologia globale passa anche attraverso la moda e anche i trend degli occhiali da vista: materiali green ed ecosostenibili, colori soft, caldi e tartarugati, stile sobrio e classico. Una dichiarazione d’amore per Madre Terra e i suoi elementi naturali. Questi occhiali da vista Hawkers, per esempio, richiamano proprio i colori della Terra.
Forme ricercate, stili bold
Le boldature, gli accenti, gli stili netti vanno a inquadrare un trend, quello dell’occhiale che cita sé stesso in uno stiloso tripudio di autoreferenzialità. Iconici, audaci, in nero pece o giallo canarino, gli occhiali diventano qualcosa da mostrare, uno specchio del sé. Dalle montature a farfalla ai colori decisi: gli occhiali sono un palcoscenico di stile. Come questi occhiali da vista Gucci bicolor, molto contemporanei e glam, che re-interpretano il classico Cat eye. Oppure, sempre di Gucci, questi occhiali in acetato, leggeri e comodi, che intercettano la quintessenza dello stile.
Tramonti Vibranti
Una scia nostalgica e delicata riporta all’atmosfera dei concerti rock e del mood brit-pop anni ’90. Le montature sono varie: dai colori ricercati, scintillanti, lucide, animalier, con inserti metallici color oro o silver che donano al viso.
Tra i modelli più cool, questi occhiali da vista Aviator di Hugo, snelli e maneggevoli, che combinano dinamismo e sobria eleganza. Ricercati e particolari anche gli occhiali da vista rettangolari di Marc Jacobs, un sigillo inesauribile di eleganza, mentre gli occhiali da vista di Ralph Lauren sono sempre un simbolo di impeccabile eleganza.