I migliori occhiali da sole autunno-inverno 2021

Gli occhiali da sole sono importanti in ogni stagione, anche e soprattutto d'inverno: scopri i migliori modelli da avere, di tendenza per l'Autunno-Inverno 2021-22.

- 4 Minuti di lettura

Anche nei mesi più freddi dell’anno, autunno e inverno, durante le gite all’aria aperta tra i colori autunnali delle foglie e la neve in montagna è importante indossare gli occhiali da sole. Oltre ad essere un accessorio indispensabile per proteggere i nostri occhi dalla luce solare (verifica sempre che sulla lente sia presente il marchio CE che ne certifica la qualità), dal vento e dal freddo, gli occhiali da sole uomo e donna sono elementi che ci si può divertire ad accostare ai tuoi look d’autunno e inverno come cappotti ed eco pellicce.

Ma quali sono le tendenze della fine del 2021 e dell’inizio del 2022? GrandVision prevede un’offerta di montature da sole molto ampia, dal classico Ray-Ban ai modelli Cat Eye, rétro o rettangolari e stretti. Gli occhiali da sole d’inverno sono un must e vanno scelti con cura, anche e soprattutto seguendo i trend degli occhiali da sole autunno e inverno 2021 anticipati dalle passerelle. Le vibrazioni del 2021 puntano verso modelli che fondono modernità, innovazione ed espressione di un passato incantato. Le medesime tendenze, si ritrovano anche per gli occhiali da vista A/I 2021-2022.

Occhiali da sole anni '70

Le montature in acetato, semiopache o satinate si fanno notare grazie al loro design eccentrico e ai colori pieni in stile vintage. Gli occhiali da sole Seventies guardano alle forme degli anni ’70, con formati oversize rotondi oppure rettangolari e squadrati, con frontale piatto e particolari audaci.

Le lenti sfumate e i colori dalle tonalità havana delle montature (verde bosco, marrone, color zucca o vinaccia) sono in totale armonia con i colori autunnali e quelli invernali che stanno per arrivare.

Trova il negozio più vicino a te!

 

Occhiali da sole "Secret society" anni '80

Le montature anni ’80 sono occhiali in salsa spy, che ricordano i film polizieschi e quelli sulla Guerra Fredda. Gli occhiali da sole da donna riprendono la forma dei Cat Eye allungati o a farfalla mentre gli occhiali da sole da uomo si fanno esageratamente grandi con forme rettangolari e squadrate, dettaglio sopracciglia e montature leggere e in metallo.

Sono occhiali da sole dal mood barocco con pattern tartarugati, stampa a pantera e lenti sfumate dal nero al colore acceso. Tra i colori predominanti, il rosso freddo, il verde militare, il marrone, e ancora i pattern animalier. Gli elementi in strass e il logo sempre in bella vista e non fanno che rimarcare lo stile opulente tipico della classe borghese degli anni Ottanta.

 

Past Present Poetry: gli occhiali da sole "romantici"

Tra i trend A/I 2021 2022 fanno capolino anche gli occhiali da sole uomo/donna con stile Art Nouveau.

I colori sono tenui e pastello, dal giallo leggero al rosa antico. Le montature hanno forme morbide e arrotondate, leggermente oversize per le montature maschili, le strutture metalliche sono leggerissime e i profili sottili.

Le montature si ingentiliscono, le forme sono sempre più aggraziate, appaiono anche modelli con montatura trasparente o senza montatura. Le lenti sono grandi, esagonali e sfumate, come a rincorrere la realizzazione di un immaginario romantico.

Occhiali da sole con forme affilate

Le linee rette, che arrivano dall’ispirazione dell’estetica industriale, intercettano le vibes più moderne che danno un tocco di austerità e un look rock chic dalla forte personalità, sia per gli occhiali donna che per gli occhiali da sole uomo autunno inverno 2021.

I contorni sono netti, le linee squadrate e gli accessori si illuminano con piccole aggiunte come borchiette. Tra i colori cool risuona il verde, il viola scuro e il blu classico. La forma predominante è quella rettangolare, leggermente allungata e con frontale piatto.

Gypsy di lusso

Il “gypset” che fonde le parole “gypsy” e “jetset” dà vita a una nuova estetica, ricca di stimoli old fashioned, come gli echi bohemièn, un po’ ispirati agli oggetti di lusso. I materiali sono ricercati, i colori delicati (terra, marroncino, rosa salmone, grigio perla), le linee morbide, oversize e con montature molto leggere.

Vedi tutti i modelli

 

Dal ritorno al passato alla commistione globetrotter e yuppie: le tendenze dell’autunno-inverno 2021-2022 promuovono uno stile libero, dalla forte personalità e aperto agli echi più baroccheggianti ed estrosi del passato.

Leggi anche: