Occhiali da sole A/I 2020: i modelli da avere

Gli occhiali da sole sono importanti in ogni stagione, anche e soprattutto d'inverno: scopri in questo articolo i migliori modelli da avere, di tendenza per l'Autunno-Inverno 2020-21.

- 3 Minuti di lettura

Come in estate, anche in autunno e in inverno, le stagioni del foliage, della neve (e del riverbero), gli occhiali da sole sono molto più che accessori: si rivelano sempre grandi protagonisti in look modaioli e ricercati, che intercettano le sfumature, le vibrazioni e le suggestioni dei mesi più freddi. Le passerelle hanno anticipato i trend che stiamo scoprendo nelle vetrine, per corredare i propri cappotti e i propri vestiti da temperature fredde con occhiali che siano appropriati e glam.

È sempre fondamentale scegliere lenti di grande qualità, certificate dal marchio CE, che respingano adeguatamente i raggi ultravioletti, ma bisogna anche districarsi attraverso l'ampia offerta delle montature e optare per un modello che rispecchi il proprio stile e la propria personalità. Come per gli occhiali da vista, anche i modelli da sole seguono e rispecchiano le tendenze di stagione.

Modelli retrò

Tra gli occhiali da sole di tendenza, spicca sempre il ritorno al passato, un revival che celebra gli anni ’70 come decennio di esplosione dello stile, della libertà, della consapevolezza di collettività, di politica condivisa, di società in trasformazione. Woodstock e l’epoca degli hippy sono state una ventata di aria fresca, una rivoluzione dei costumi che ritroviamo anche, decenni dopo, in occhiali da sole dalle forme maxi, destrutturate, unisex, unite al pattern tartarugato, in pole position anche nella stagione fredda 2020. Come questi occhiali da sole Cat-eye di Balenciaga che riprendono le vibrazioni del passato miscelandole con un gusto intriso di contemporaneità.

Lenti colorate

Orange is the new black. Tra le suggestioni e le tendenze anche la spinta propulsiva (futuristica) a sentirsi dentro una pellicola di Denis Villeneuve, come Dune. Via libera alle lenti colorate, tra cui il rosa, il giallo, l’arancio, che intercettano forme allungate, tonde, esagonali. Questo occhiale da sole Dior con montatura color oro-rosa sa essere ricercato e allo stesso tempo modaiolo, anche grazie alle sue lenti a specchio e anche Polaroid si fa notare, con i suoi occhiali da sole giallo zafferano.

Monogrammature

Il lettering, già esploso nelle scorse stagioni come rimando creativo al passato e all’autoreferenzialità, torna con modelli di occhiali che riportano sulla propria montatura il logo e le lettere della Maison. Come nelle borse, anche negli occhiali da sole è arrivato il momento di rivendicare il Brand, la firma di un accessorio classy.

Tra gli occhiali autunno e inverno 2020 troviamo ad esempio occhiali da sole Fendi, con una montatura costellata dalle iniziali del Brand. Ma le iniziali non si fermano alla montatura, perché vengono addirittura realizzate sulle lenti, come in questo occhiale con lenti tonde, sempre di Fendi.

Bordature particolari

Gli occhiali da vista e da sole della stagione fredda 2020-21 parlano la lingua degli accenti: che sia un’attenzione ai dettagli luccicanti, agli strass, all’oro o alle linee nere squadrate e piene, in ogni caso ogni tendenza si esprime in modo netto, imprimendo un segno di riconoscimento a livello di stile. Si potrebbe citare il mood bicolor degli occhiali da sole neri e dorati di Dolce & Gabbana, oppure il “nero assoluto” che incontra montature squadrate o Cat eye, come in questi occhiali da sole Sensaya.