Tutti i vantaggi delle lenti a contatto e quali scegliere

Dalle giornaliere alle mensili, le lenti a contatto hanno tutta una serie di vantaggi. Ecco i motivi per cui sceglierle e qualche consiglio utile.

- 5 Minuti di lettura

Le lenti a contatto sono uno strumento visivo correttivo alternativo agli occhiali da vista. La loro storia comincia alla fine dell’Ottocento, quando un ottico di Zurigo brevettò il primo modello, per poi venire prodotte da una compagnia tedesca e diffondersi progressivamente sul mercato.

Dalla prima intuizione ai giorni nostri le lenti a contatto si sono evolute e ad oggi è possibile scegliere tra diverse tipologie: quelle morbide e semirigide, quelle usa e getta giornaliere, quindicinali o mensili.

Vedi tutti i modelli

 

Lenti a contatto: tutti i vantaggi

Scegliere le lenti a contatto ha tanti pro. Ecco perché provarle:

  • perché permettono di avere un campo visivo più ampio, inclusa la zona periferica;
  • sono adatte anche a chi presenta elevati deficit della vista;
  • sono molto pratiche da indossare quando si tratta di fare sport;
  • si possono indossare con gli occhiali da sole non graduati;
  • sono perfette per chi non si sente a proprio agio a indossare sempre gli occhiali da vista;
  • eliminano gli impedimenti alla vista dovuti a fenomeni come l’appannamento o le gocce di pioggia sulla lente da vista.

Lenti a contatto: quali scegliere?

Le lenti a contatto si dividono in tre categorie di utilizzo:

Le prime sono usa e getta ed è quindi consigliabile utilizzarle per non più di 24 ore. Le seconde possono essere indossate per due settimane mentre le ultime possono durare fino a un mese.

I vantaggi legati alle lenti a contatto giornaliere sono diversi. Aderiscono meglio all’occhio, si adattano a qualunque forma di occhio e il rischio di perderle è più basso.

Da GrandVision trovi sempre le migliori marche di lenti a contatto e diverse promozioni e sconti. Come ad esempio queste di iWear, che bilanciano al top comodità e valore. Oppure le giornaliere Focus Daily All Day Comfort in Hydrogel con contenuto d’acqua al 69%, più morbide e flessibili.

Vedi tutti i modelli

 

Il vantaggio della lente a contatto mensile invece è principalmente l’acquisto più dilazionato nel tempo: si risparmia sul medio-lungo periodo, sono facili da conservare e da pulire e si adattano con facilità all’occhio.

Le Freshlook Colors, disponibili nei negozi GrandVision, permettono anche di cambiare il colore dell’iride mentre le Air Optix Hydraglide garantiscono vista nitida e idratazione costante dal primo all'ultimo giorno.

Vedi tutti i modelli

 

È sempre fondamentale chiedere consiglio all’ottico prima di acquistare un pacchetto di lenti. Gli esperti di GrandVision sono a disposizione per darti tutto l’aiuto e le informazioni necessarie.

 

Scopri i negozi più vicini a te!

 

 

Leggi anche: