Prenota un appuntamento gratuito nel negozio più vicino a te

  1. Controllo della vista
  2. Applicazione lenti a contatto
  3. Scelta occhiale da vista
  4. Consulenza per occhiali da sole
Come-mettere-lenti-a-contatto

Come applicare e togliere le lenti a contatto

Come usare le lenti a contatto?

Quando si utilizzano le lenti a contatto è importante prestare molta attenzione a come applicarle, rimuoverle e prendersene cura.

Se sei un nuovo portatore di lenti a contatto non devi preoccuparti: in poco tempo ti abituerai a portarle e maneggiarle con facilità. Tuttavia, le prime volte che le indosserai, i tuoi occhi avranno bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla loro presenza, ma presto questa sensazione svanirà e ti sembrerà di non averle.

Applicare e togliere le lenti a contatto diventa molto semplice con un po’ di pratica.

Segui questi consigli utili per un corretto utilizzo e rimozione delle tue lenti a contatto.

Prenota l'applicazione delle lenti a contatto

Ricevi un buono acquisto di 5€

Come mettere le lenti a contatto?

Sia che tu possieda lenti a contatto morbide o rigide, ecco come applicarle in 4 semplici passaggi:

  1. Lava le mani: usa preferibilmente un sapone neutro che non lasci residui e asciugale con un asciugamano che non lasci residui

  2. Assicurati che la lente non sia capovolta: posiziona la lente sul polpastrello e guardala di profilo se incurvata verso l’alto

  3. Posiziona la lente sul polpastrello dell'indice: con l'altra mano, solleva la palpebra superiore con un dito. Non sbattere gli occhi per qualche secondo

  4. Inserisci la lente: avvicina delicatamente l'indice all'occhio fino a che la lente non aderisca alla superficie della cornea, fai scorrere la lente al centro ed infine muovi l’occhio dall’alto verso il basso.

Scopri come mettere le lenti a contatto

Come togliere le lenti a contatto?

Sia che tu possieda lenti a contatto morbide o rigide, ecco come rimuoverle in 4 semplici passaggi:

  1. Assicurati di avere le mani pulite e ben asciutte: utilizza preferibilmente un sapone neutro (non profumato)

  2. Fai scivolare le lenti: abbassa la palpebra inferiore e tocca la parte inferiore della lente, facendola scorrere verso il basso

  3. Rimuovi le lenti con la mano che utilizzi per scrivere: pizzica delicatamente la lente nell'occhio tra pollice e indice e rimuovila così

  4. Come ultima cosa: se porti lenti riutilizzabili, una volta rimosse dovrai pulirle, disinfettarle e riporle nell’apposito portalenti per la conservazione. Se invece porti le lenti monouso, potrai gettarle direttamente.

Scopri come togliere le lenti a contatto

lenti a contatto come curarle

Come prendersi cura delle lenti a contatto riutilizzabili?

Ecco alcuni consigli per prendervi cura delle vostre lenti a contatto riutilizzabili:

1. Utilizza sempre una soluzione per disinfettare le lenti

2. Metti una lente nel palmo della mano pulito e asciutto e versa qualche goccia della tua soluzione preferita. Tieni la lente tra 2 dita e strofinala delicatamente sul palmo dove hai applicato la soluzione per pulirne entrambe le superfici.

3. Lava nuovamente la lente con la soluzione e posizionala all'interno del portalenti.

4. Ripeti queste operazioni con l'altra lente, poi chiudi il portalenti e lasciale in ammollo.

I consigli per utilizzare al meglio le lenti a contatto

Fastidi vista

Consigli al lavoro

1. Gli schermi dei computer aumentano la disidratazione degli occhi poiché ci portano a sbattere meno le palpebre. Concedi una pausa ai tuoi occhi quando possibile.

2. Tieni un flacone di gocce umettanti sulla scrivania. Utilizzale ogni volta che senti gli occhi secchi.

3. Se la sensazione di secchezza agli occhi è frequente, ti suggeriamo l'acquisto di lenti con tecnologia Hydrotek. Questa tecnologia aiuta a reidratare gli occhi ogni volta che sbatti le palpebre.

4. Assicurati di avere una corretta altezza della seduta e assicurati che la stanza sia ben illuminata. La differenza di luminosità fra lo schermo del computer e l’area dietro di esso può causare stress e affaticamento agli occhi. 

 

lenti a contatto in viaggio

Consigli in viaggio

1. Se usi lenti riutilizzabili (mensili/ quindicinali), acquista la soluzione per le lenti nel formato da viaggio. È conveniente e facile da trasportare.

2. Se viaggi in aereo assicurati di portare la soluzione per le lenti nel bagaglio a mano, nel caso in cui ti si seccassero gli occhi in aereo o il bagaglio in stiva venisse smarrito.

3. Acquista lenti a contatto con protezione UV. In questo modo, se non hai con te gli occhiali da sole, i tuoi occhi saranno comunque protetti dai raggi UV.

4. Porta sempre con te il portalenti. Non lasciarlo mai in hotel ed evita che si sporchi o venga utilizzato da altri.

lenti a contatto e trucco

Lenti a contatto e trucco

1. Applica sempre le lenti prima di truccarti.

2. Gli struccanti ipoallergenici sono la scelta migliore per chi porta le lenti a contatto, prevenendo possibili irritazioni degli occhi.

3. Se hai un appuntamento dal parrucchiere, ricordati di togliere sempre le lenti a contatto. L'asciugacapelli e i prodotti spray come la lacca possono danneggiarle.

4. Se hai un'irritazione agli occhi, evita di portare le lenti a contatto per qualche giorno indossando gli occhiali fino a completa guarigione.

Vuoi provare le lenti a contatto?

Se non le hai mai provate, prenota un appuntamento nel negozio più vicino a te: i nostri esperti in contattologia ti aspettano per una prima applicazione gratuita.

 

PRENOTA APPUNTAMENTO

PRENOTA APPUNTAMENTO
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info