Prenota un appuntamento gratuito nel negozio più vicino a te

  1. Controllo della vista
  2. Applicazione lenti a contatto
  3. Scelta occhiale da vista
  4. Consulenza per occhiali da sole
faq-lenti-a-contatto

Lenti a contatto: cosa c'è da sapere

Le lenti a contatto possono graffiare l'occhio?

È una condizione altamente improbabile. Se eviti di portare le lenti a contatto più a lungo di quanto suggerito, se segui correttamente i consigli per il loro utilizzo e ne hai la giusta cura, è praticamente impossibile che si verifichi quest’eventualità. È vero che con l’utilizzo di lenti a contatto possono verificarsi degli inconvenienti, ma questo accade solo se non vengono seguite correttamente le regole per la salute degli occhi

Posso perdere la lente a contatto all'interno dell'occhio?

No, è praticamente impossibile. Una membrana ricopre l'occhio e lo collega alla parte interiore delle palpebre, quindi non è possibile che la lente si perda.
Quello che può accadere è che la lente si pieghi a metà nascondendosi sotto la palpebra superiore. Ecco perché sembra scomparire. Basterà aggiungere qualche goccia di soluzione goccia di umettante apposito e massaggiare delicatamente la palpebra per reidratare la lente o, se preferisci, ti basterà tirare in fuori la palpebra ed estrarre la lente.

La lente a contatto può rimanere incastrata nell'occhio?

No, talvolta la lente a contatto può sembrare "incastrata" solo perché è molto disidratata. La cosa migliore da fare è reidratare la lente con un umettante oculare. Puoi applicarlo direttamente sulla lente. Dopo pochi minuti, questa sarà di nuovo morbida e idratata e potrai rimuoverla facilmente.

Le lenti a contatto possono fuoriuscire inavvertitamente dall'occhio?

No. La lente a contatto aderisce perfettamente all'occhio. È quindi molto difficile, specialmente con lenti a contatto di nuova generazione, che queste si spostino inaspettatamente e fuoriescano. Grazie all'adattamento ottimale, le lenti a contatto rimarranno sempre al loro posto.

Portare le lenti a contatto può causare problemi all'occhio e infezioni?

Con le lenti a contatto possono verificarsi alcuni inconvenienti, tuttavia si tratta di casi molto rari. Se segui i consigli su come prenderti cura delle lenti, per quanto tempo portarle e su quanto spesso sostituirle, le lenti a contatto non comportano rischi.

Le lenti a contatto sono più costose degli occhiali da vista?

Le lenti a contatto possono essere più economiche degli occhiali da vista. Il loro costo varia a seconda del prodotto che il tuo ottico ritiene sia più adatto alle tue esigenze. Inoltre, considerando i costi delle lenti correttive per occhiali, sostituire una lente a contatto smarrita può essere meno dispendioso e più semplice che sostituire un paio di occhiali perso o danneggiato.

Se decido di indossare le lenti, devo farlo sempre?

Se la necessità di correzione della vista non è poi così elevata, le lenti a contatto rappresentano un'alternativa semplice e veloce agli occhiali quando vuoi praticare sport o in un'occasione speciale. Non si appannano, non si muovono, non cadono rompendosi e offrono una visione periferica eccellente.

Non ho più l'età per portare le lenti a contatto?

Grazie ai prodotti di ultima generazione, anche nel caso di difetti visivi legati all’avanzamento dell'età, non è più un problema se si desidera portare le lenti a contatto. Richiedi un esame della vista e rimarrai sorpreso delle tante possibilità a tua disposizione.

Le lenti a contatto fanno male agli occhi?

Le lenti a contatto sono un ausilio visivo sicuro. Assicurati di rispettare i tempi di sostituzione e le istruzioni per la cura e la pulizia che ti fornisce il tuo ottico e non avrai problemi.

Riuscirò a indossarle in autonomia?

Certamente. All'inizio potrà sembrare difficile, ma il tuo ottico ti aiuterà a capire come inserire e rimuovere correttamente facilmente le lenti e come prendertene cura. Molti si abituano a mettere e togliere le lenti a contatto molto più rapidamente di quanto si aspettino!

Riuscirò mantenere correttamente le mie lenti a contatto riutilizzabili?

Le operazioni di pulizia e disinfezione delle lenti sono semplicissime. Oppure puoi sempre optare per le lenti giornaliere monouso.

}
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info