La voglia di fantasticare ed essere qualcun altro, però, non si confina certo nelle due date che segnano a calendario la festa di fine inverno o la notte delle streghe: sono anche altri gli ambiti in cui le lenti a contatto colorate possono essere utilizzate. Molti idoli del rock, ad esempio, le indossano per rendere il loro look più dark e misterioso, invogliando i loro fan all'uso di stravaganti outfit e lenti a contatto dalle tinte più originali.
Per non parlare di cartoni, manga, anime e serie tv che ispirano l’uso di lenti a contatto colorate per cosplay: veri e propri trasformisti, i cosplayer sono capaci di entrare negli abiti del loro personaggio preferito e farlo proprio in ogni dettaglio fisico e persino in ogni modo di fare. È chiaro quindi che nel cosplay le lenti a contatto non possono mancare, perché rendono davvero unico e definito ogni costume. Indossare le lenti a contatto colorate a Carnevale rappresenta quel tocco in più che fa di un semplice travestimento un vero tripudio di eccentricità. Perché non completare l'outfit con un paio di lenti Fun Look Cat Eye Yellow o Fun Look Cat Eye White e diventare in tutto e per tutto veri felini? O perché no, trasformarsi in streghe, elfi o personaggi irreali, sempre giocando con i colori di queste particolari lenti a contatto?
Tutti i fan di spettri, mostri e zombie non vedono l’ora, poi, che arrivi la notte del 31 ottobre per dare sfogo a tutta la loro passione per il mondo sovrannaturale, che celebrano con travestimenti ad hoc e sguardi horror, grazie all'utilizzo di lenti a contatto colorate per Halloween. Tra le lenti colorate più in voga ci sono le spaventose lenti bianche da zombie, come le Fun Look Solid White, capaci di dare in un istante un perfetto look da “morto vivente”.
Lenti a contatto colorate: qualità e sicurezza prima di tutto
Per scegliere le lenti colorate per Halloween, è importante tenere a mente che si tratta di LAC a tutti gli effetti e che, nella scelta del prodotto migliore, come nel suo utilizzo, vanno rispettate tutte le norme di buon senso applicabili alle normali lenti.
Ad esempio, se si utilizzano abitualmente lenti a contatto con prescrizione, è bene scegliere lenti a contatto colorate graduate per cosplay, Halloween e Carnevale che siano dotate non solo di un’estetica affascinante, ma anche del giusto supporto visivo. Scegliere una correzione qualunque potrebbe portare a seri problemi alla vista, così come è rischioso utilizzare dispositivi non idonei, non certificati e di bassa qualità. Indossare lenti a contatto colorate non è pericoloso di per sé, a patto che si rispettino tutte le norme igieniche, che le si porti per periodi limitati di tempo e che non se ne faccia un uso scorretto che possa portare a sfregamenti e pericolose irritazioni.
Scegliere per i propri occhi un prodotto affidabile è indispensabile: per questo, per acquistare in totale sicurezza le lenti a contatto per Halloween bisogna rivolgersi solo a rivenditori professionali, che possano fornire dispositivi sanitari sicuri e non semplici orpelli estetici di dubbia provenienza. Non è consigliabile ovviamente acquistarle presso venditori ambulanti o distributori privi delle necessarie autorizzazioni ed è assolutamente poco raccomandato preferire un prezzo basso alla più concreta eccellenza costruttiva, quando si tratta di prodotti che andranno a contatto diretto con una zona delicata come l’occhio.