Lenti da sole
Come scegliere le lenti da sole?
È fondamentale che gli occhiali da sole, per proteggere gli occhi in maniera corretta, dispongano di un filtro che assorba tra il 99% e il 100% dei raggi UV.
Per la scelta della tinta della lente più adeguata, invece, è possibile tener conto del livello di luminosità, dell’ambiente e dell’attività da svolgere, per capire se è preferibile una colorazione più chiara o più scura della lente.
Perchè gli occhiali da sole sono importanti anche in inverno?
Proteggere gli occhi dai raggi UV è molto importante, non soltanto d’estate, quando le giornate sono più lunghe e l’esposizione al sole maggiore, ma anche durante l’inverno.
Anche se può sembrare strano, gli occhi devono essere opportunamente protetti dai raggi del sole anche durante la stagione fredda, soprattutto se si vive o si frequenta spesso la montagna, luogo in cui le radiazioni sono più forti a causa della ridotta quantità di atmosfera e del riflesso intenso causato dal colore bianco della neve, come sanno bene tutti coloro che praticano sport invernali. Lo stesso, in misura diversa, vale anche in città: il riverbero è un fenomeno da cui proteggere sempre i propri occhi, in quanto la sensazione di “accecamento” potrebbe corrispondere anche a un danneggiamento della retina e della vista.
Se durante l’estate gli occhiali da sole diventano anche un fattore estetico, perché rappresentano spesso la componente indispensabile di ogni look estivo, oltre che una protezione contro la luce intensa, in realtà in inverno i raggi ultravioletti sono ancora più pericolosi proprio per il riverbero, la luce riflessa sulle superfici come la neve, fenomeno che in estate viene filtrato e attutito.
Ecco perché è opportuno utilizzare gli occhiali da sole in ogni stagione, alternando modelli diversi con lenti di colore e filtro diverso a seconda delle circostanze, e seguendo alcuni semplici consigli per scegliere gli occhiali perfetti per ogni occasione.
Tinta e categoria di filtro