Prenota un appuntamento gratuito nel negozio più vicino a te

  1. Controllo della vista
  2. Applicazione lenti a contatto
  3. Scelta occhiale da vista
  4. Consulenza per occhiali da sole
lenti polarizzate da sole

La Polarizzazione

Che cos’è la polarizzazione?

Il termine polarizzazione si riferisce alla capacità delle onde di modificare il proprio orientamento quando entrano in contatto con la materia. Nella maggior parte dei casi, la luce naturale non è polarizzata, si sposta infatti secondo assi multipli e non lineari.

In parole più semplici, si parla di luce polarizzata quando le onde luminose si riflettono su una superficie piatta, come la neve o l'acqua. È questo cambiamento d'asse, e la luminosità intensa che ne deriva, ad essere responsabile del fenomeno di abbagliamento causato dalla luce polarizzata.

Perché i riflessi della luce possono essere pericolosi?

I riflessi orizzontali della luce alterano la visione, creando contrasti innaturali, abbagliando e stancando la vista. I riflessi del sole quindi, in particolare su alcune superfici come acqua, neve, sabbia e asfalto, possono rappresentare un pericolo, in particolar modo quando si è al volante: colpendo una superficie piana, i raggi si diramano in più direzioni con la possibilità di un vero e proprio effetto accecante.

 

Prenota una consulenza per occhiali da sole GRATUITA

occhiali da sole polarizzati uomo

Come funzionano le lenti polarizzate?

Le lenti polarizzate funzionano come una tenda veneziana: questa, infatti, blocca la luce accecante, lasciando comunque passare la luce "utile", vale a dire quella che trasporta le informazioni. 

La lente agisce quindi come un filtro che lascia passare i dati importanti, bloccando invece la porzione di luce dannosa. 

Gli occhiali da sole con lenti polarizzate permettono di conservare una percezione eccellente dei contrasti, delle forme e dei colori, garantendo anche un apprezzamento ottimo dell'orizzonte e delle distanze.

Il filtro polarizzato integrato nelle lenti lascia passare quindi solo la luce utile.

 

 

occhiali da sole polarizzati

Perchè le lenti polarizzate sono perfette alla guida?

Quando si è alla guida, l'abbagliamento diventa una questione di sicurezza.

Quando la luce ostacola il livello di visibilità percepito dal conducente, gli impedisce di avere il controllo sull'ambiente circostante, creandogli difficoltà nell'anticipare potenziali situazioni di pericolo. 

Indossare occhiali da sole con lenti polarizzate permette di ridurre al minimo il rischio di accecamento, mantenendo una qualità della visione eccellente.

 

migliori occhiali da sole polarizzati

La polarizzazione è più intensa al mare e in montagna?

Su superfici piatte come le distese di neve o di acqua, la luce polarizzata si trasforma in un vero e proprio specchio e può causare problemi alla nostra visione. 

Chi pratica sport deve prestare particolare attenzione a questo fenomeno: l'accecamento causato dalla polarizzazione della luce impedisce in alcuni casi di agire in sicurezza.

Indossando un paio di occhiali con lenti polarizzate, invece, si ottimizza la visione di rilievi e contrasti, migliorando anche l'acuità visiva.

 

 

Quale colore scegliere?

Le lenti polarizzate possono avere tinte differenti: marrone, giallo, verde e tante altre.

Ogni colore ha le sue particolarità distintive. Le tinte marroni, ad esempio, aumentano il livello di contrasto, ma possono modificare la percezione dei colori. Le tinte grige o verdi, invece, offrono una resa eccellente dei colori osservati.

Non sai quale scegliere?

Non avere fretta nella scelta dei tuoi occhiali da sole! Meglio provare tanti modelli, forme e colori e farsi consigliare da chi ci conosce e ci può dare un parere. 

Il parere di un esperto ti aspetta in negozio: i nostri professionisti sono lieti di aiutarti a trovare gli occhiali da sole più adatti a te.

Prenota un appuntamento per una consulenza totalmente gratuita per la scelta dei tuoi occhiali da sole.

Prenota appuntamento

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info