Prenota un appuntamento gratuito nel negozio più vicino a te

  1. Controllo della vista
  2. Applicazione lenti a contatto
  3. Scelta occhiale da vista
  4. Consulenza per occhiali da sole
Lenti Fotocromatiche

Lenti Fotocromatiche

Cosa sono le lenti fotocromatiche?

Metti gli occhiali da sole, togli gli occhiali da sole…quando il tempo è variabile, questa operazione potrebbe ripetersi molte volte nel corso della giornata. In situazioni in cui le condizioni di luce presenti variano spesso, la soluzione migliore può essere rappresentata dalle lenti fotocromatiche.

Infatti le lenti di questo tipo presentano una caratteristica del tutto particolare: reagiscono ai raggi UV e si scuriscono gradualmente. Quanto più intensa è la radiazione solare tanto più intensa sarà la loro colorazione.

Con una leggera nuvolosità la colorazione varia quindi solo del 20-30%. Per un oscuramento completo sono necessari solo tra i 30 e i 60 secondi. Se fuori diventa più buio, le lenti si schiariscono nuovamente. Il processo di schiarimento è però più lungo rispetto a quello di oscuramento.

lenti-oscuranti

Come funzionano le lenti fotocromatiche?

Le caratteristiche di fotosensibilità delle lenti fotocromatiche derivano da specifiche sostanze minerali inserite nella lente. Si tratta soprattutto di sali d’argento, più precisamente di composti d’argento con alogeni come il fluoro, il cloro, il bromo e lo iodio, che reagiscono alle parti ultraviolette invisibili della luce solare.

Si sviluppano come piccole fioriture che si ingrandiscono sulla superficie e di conseguenza la luce non riesce più a penetrare.


lenti fotocromatiche

A cosa servono le lenti fotocromatiche?

Le lenti fotocromatiche sono particolarmente apprezzate e amate da chi ha gli occhi fotosensibili o chi, per motivi di lavoro, trascorre gran parte del giorno all’aperto, come ad esempio gli architetti, i postini o i giardinieri.

Queste lenti risultano particolarmente vantaggiosie anche per chi pratica sport all’aperto e porta occhiali correttivi. Indipendentemente dal percorso scelto per fare jogging o correre in bicicletta, attraverso prati luminosi o boschi scuri, grazie agli occhiali fotocromatici gli occhi degli sportivi saranno sempre ben protetti e salvaguardati in maniera ottimale.


Le nostre proposte

lenti-oscuranti

Lenti standard

Prestazioni ottimali in condizioni di luce variabile:

  • Bloccano il 100% dei raggi UVA e UVB
  • Si scuriscono e tornano chiare in poco tempo
  • Offrono un'efficace riduzione dell'abbagliamento e migliorano il contrasto


lenti transitiosn signature

Lenti Transitions SIGNATURE VII

Si adattano velocemente ai cambiamenti di luce, garantendo un equilibrio ottimale nel passaggio da lenti scure all’aperto a chiare in ambienti interni:

  • Bloccano il 100% dei raggi UVA e UVB
  • Si scuriscono e tornano chiare in pochissimo tempo in diverse condizioni atmosferiche
  • In ambienti chiusi sono trasparenti come in un normale occhiale da vista
  • Il veloce adattamento alla luce attenua l’affaticamento visivo


transitions xtractive

Transitions XTRActive

Eccellente protezione alla luce e ottimale adattamento chiaro-scuro anche all'interno dell'auto durante la guida:

  • Bloccano il 100% dei raggi UVA e UVB
  • Si scuriscono e tornano chiare a tutte le temperature, anche nelle giornate più calde
  • Negli ambienti chiusi, filtrano una quantità almeno 2 volte superiore di luce blu nociva rispetto alle lenti chiare e una quantità 8 volte superiore di luce blu nociva all'aperto
  • Proteggono maggiormente gli occhi dalla luce, sia in ambienti chiusi che all’aperto, diventando scure come un occhiale da sole


PRENOTA APPUNTAMENTO
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info