Prenota un appuntamento gratuito nel negozio più vicino a te

  1. Controllo della vista
  2. Applicazione lenti a contatto
  3. Scelta occhiale da vista
  4. Consulenza per occhiali da sole
lenti pc e tablet luce blu

Lenti protezione raggi blu

Cosa sono i raggi blu?

Quelli che comunemente vengono definiti raggi blu sono raggi di luce con frequenza molto elevata, molto più dei raggi UV solari, e non sono visibili ad occhio nudo.

E’ bene prestare attenzione all’esposizione a questa tipologia di raggi luminosi, in quanto la luce blu emanata dai dispositivi elettronici può essere causa di insonnia e malessere e in alcuni casi danneggiare la vista.

Quali sono le fonti dei raggi blu?

La modalità con la quale oggi è più probabile che la luce blu arrivi nei nostri occhi è sicuramente rappresentata dalle emissione delle lampade LED, lampade a luce fredda che emettono luce blu in percentuali anche 10 volte maggiori rispetto alle lampade ad incandescenza.

Tutti i moderni digital device sono retroilluminati con lampade a LED: smartphone, tablet, tv, navigatori, ecc.

Prenota un controllo della vista GRATUITO

Ricevi un buono acquisto di 25€

Quali sono i rischi della luce blu del computer e dei monitor per i nostri occhi?

Quali sono i rischi della luce blu del computer e dei monitor per i nostri occhi?

L’uso prolungato di computer, televisori a led, tablet e smartphone riduce la frequenza di battito delle palpebre fino a cinque volte. Questo può provocare affaticamento degli occhi, stanchezza e mal di testa associati anche ad altri sintomi come visione offuscata, secchezza degli occhi, dolore al collo e alla spalla, visione doppia e sensibilità alla luce.

Questi effetti dannosi possono addirittura aumentare con l’utilizzo dei dispositivi elettronici nelle ore serali. Infatti, l’esposizione alla luce blu influenza il ciclo circadiano, responsabile di un buon equilibrio sonno/veglia, causando fastidiosi disturbi del sonno, specialmente nei bambini e negli adolescenti.


Quali sono i benefici del trattamento lenti anti luce blu?

L’utilizzo di occhiali con lenti appositamente trattate è un prezioso accorgimento che possono adottare sia i portatori di occhiali da vista che coloro che non presentano difetti visivi. Il trattamento anti luce blu permette di:

  • Ridurre l’azione dei raggi blu
  • Migliorare il contrasto e il comfort visivo
  • Ridurre l’abbagliamento e i riflessi sulla lente
SENZA LUCE BLU SENZA LUCE BLU
CON LUCE BLU CON LUCE BLU

Lenti luce blu

La "regola del 20-20-20" ogni 20 minuti di utilizzo del PC fare una pausa di 20 secondi fissando un oggetto ad almeno 20 metri di distanza. In questo modo i muscoli oculari riprendono per qualche istante la loro posizione più naturale, diminuendo il rischio di miopia.
Una corretta idratazione è importante per alleviare lo stress degli occhi: incrementare l’apporto idrico è quindi assolutamente consigliato durante l’intero arco della giornata.
È consigliato ricorrere all’utilizzo di occhiali dotati di lenti appositamente trattate per respingere i raggi di Luce Blu, anche non graduati, in grado di proteggere l’occhio durante l’esposizione e da utilizzare durante la giornata lavorativa trascorsa al PC o guardando la TV.
È buona abitudine evitare di guardare la TV e di utilizzare gli smartphones alla fine della giornata, per non alterare il ciclo sonno/veglia e rischiare quindi notti insonni.
Attivare la modalità notturna sul proprio smartphone. Questa funzione consente di regolare automaticamente i colori del display sulle gradazioni più calde dello spettro, riducendo l’affaticamento degli occhi.

Hai bisogno di un controllo della vista?

Puoi effettuare gratuitamente il controllo della vista in ogni negozio GrandVision. E per evitare lunghi tempi di attesa e scegliere tranquillamente quando fare l’esame della vista, puoi prenotare un appuntamento online nel negozio più vicino a te.

PRENOTA APPUNTAMENTO

PRENOTA APPUNTAMENTO
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info