Come riparare i danni agli occhiali
Regolare la montatura degli occhiali
Anche gli occhiali che diventano troppo stretti o troppo allentati possono essere regolati. Le montature in metallo e plastica possono essere rimodellate riscaldandole delicatamente, poiché il calore ammorbidisce il materiale e consente di piegare le stanghette nella loro forma originale.
Quando si regola la montatura, assicurarsi che non abbia alcuna ossidazione. Se le stanghette dei tuoi occhiali hanno macchie bianche o segni, è probabile che il materiale si sia indurito. Se cerchi di regolare la montatura quando è ossidata, le stanghette potrebbero rompersi, anche dopo averle riscaldate.
Versa acqua calda in una ciotola e metti gli occhiali (idealmente solo le stanghette) nell'acqua per un minuto o due. Attenzione: se l'acqua è troppo calda al contatto, è probabile che sia troppo calda anche per gli occhiali. Acqua più calda di quella tiepida può influire negativamente sul rivestimento delle lenti. Togli la montatura dall'acqua e piega delicatamente le stanghette.
Piega le stanghette verso l'interno per renderle più strette e verso l'esterno le renderle più mobili. Rimettile in acqua per riscaldarle se la montatura si raffredda e si irrigidisce. Cerca di non forzare le stanghette, altrimenti potrebbero rompersi.
Come trattare i graffi dalle lenti degli occhiali
Purtroppo non ci sono prodotti per rimuovere i graffi. Lucidare le lenti abbastanza da rimuovere un graffio potrebbe anche alterare la gradazione della lente,il che può causare visione offuscata, spossatezza o affaticamento dell'occhio.