Condizioni generali di vendita

GrandVision Italy S.r.l. Unipersonale Cod. Fisc. 01883260695, P. IVA 02011841208, con sede in Bologna, Via del Faggiolo n.1/12D (“GrandVision”) invita i clienti a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) prima di procedere a un qualsiasi acquisto sul sito internet [www.grandvision.it] (“Sito”). Le Condizioni Generali regolano i contratti di compravendita dei prodotti presenti sul Sito. Effettuando un qualsiasi acquisto sul Sito il cliente accetta integralmente le Condizioni Generali. GrandVision si impegna al rispetto della normativa a tutela dei consumatori, ivi incluso il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

1. Conclusione del contratto

1.1. Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente a oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, GrandVision, e un cliente (“Cliente”) nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”.

1.2. La presentazione di prodotti sul Sito non costituisce offerta al pubblico, bensì un invito rivolto al Cliente a formulare un’offerta per il prodotto, c.d. invito a offrire.

1.3. Qualora il Cliente desideri acquistare uno o più prodotti presenti sul Sito, potrà aggiungerli al proprio “carrello” virtuale e completare l’ordine compilando il form in ogni sua parte e procedendo al pagamento dell’importo indicato.

1.4. Prima di concludere l’ordine, il Cliente visualizzerà una pagina riassuntiva delle informazioni relative al proprio acquisto (prodotto/i acquistato/i, prezzo, metodo di pagamento prescelto, modalità di consegna ecc.).

1.5. Il Cliente cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” confermerà e invierà l’ordine, il quale verrà considerato quale proposta di acquisto del Cliente nei confronti di GrandVision, ed effettuerà il pagamento. Successivamente all’inoltro dell’ordine e al ricevimento dello stesso da parte di GrandVision, il Cliente riceverà un messaggio tramite e-mail di presa in carico dell’ordine (“Conferma Ordine”), a seguito del quale GrandVision verificherà l’esattezza dei dati trasmessi, l’avvenuto pagamento del prezzo e la disponibilità del prodotto richiesto.

1.6. All’esito positivo delle verifiche di cui all’art. 1.5, GrandVision invierà al Cliente un messaggio tramite e-mail di conferma dell’ordine che costituirà accettazione della proposta di acquisto (“Conferma di pagamento”). Il contratto di compravendita si intenderà concluso nel momento in cui Cliente riceverà la comunicazione di Conferma di pagamento.

1.7. GrandVision farà ogni ragionevole sforzo per indicare la disponibilità dei prodotti sul Sito. Potrebbe, tuttavia, accadere che il prodotto richiesto non sia al momento disponibile (ad esempio a causa di un improvviso esaurimento). Qualora si verifichi tale indisponibilità, GrandVision si impegna a informare il Cliente appena possibile e a restituire il prezzo eventualmente corrisposto per il prodotto non disponibile, comprensivo delle eventuali spese di spedizione. Fermo tale rimborso, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta a causa dell’indisponibilità del prodotto.

2. LENTI A CONTATTO [prodotto al momento non in vendita sul sito]

2.1. In caso di acquisto di lenti a contatto, il Cliente dichiara:

  • di aver letto e compreso le prescrizioni sull’applicazione, sul corretto uso e sulla manutenzione delle lenti a contatto di cui si può prendere visione cliccando sul seguente link https://www.grandvision.it/lenti-a-contatto/come-metterle-e-toglierle;
  • che le lenti a contatto corrispondono a quelle abitualmente utilizzate e prescritte dal proprio medico oculista o ottico optometrista e di effettuare controlli regolari della vista.

2.2. GrandVision non potrà essere ritenuta responsabile per danni, pretese, indennizzi di qualsivoglia tipologia derivanti dalla violazione delle dichiarazioni di cui all’art. 2.1 e/o da intolleranza individuale al prodotto, da cattiva manutenzione o dal mancato rispetto delle istruzioni da parte del Cliente.

2.3. Il Cliente potrà recarsi presso qualsiasi punto vendita GrandVision, GrandVision by Avanzi, GrandVision by Optissimo, Optissimo, Ottica Avanzi, Optissimo by GrandVision e Avanzi by GrandVision ove troverà personale specializzato e potrà gratuitamente effettuare un controllo della vista o ricevere una consulenza sulla scelta e la corretta applicazione delle lenti a contatto. Per evitare lunghi tempi di attesa e scegliere tranquillamente quando fare l’esame della vista o ricevere la consulenza, il Cliente potrà prenotare un appuntamento nel negozio più vicino cliccando il seguente link https://www.grandvision.it/store-locator

3. Prezzi di vendita e promozioni

3.1. Il prezzo dei prodotti presenti sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di IVA, nella misura prevista dalla normativa applicabile.

3.2. Il prezzo di vendita del prodotto sarà quello presente sul sito al momento del ricevimento dell’ordine da parte di GrandVision, fatto salvo quanto precisato all’art. 3.3. Eventuali modifiche ai prezzi presenti sul Sito, non si applicheranno agli ordini già completati e inoltrati a GrandVision cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce che non interverranno variazioni di prezzo.

3.3. GrandVision si riserva di verificare la correttezza del prezzo del prodotto al momento del ricevimento dell’ordine. Può, infatti, accadere in casi eccezionali che per un mero errore/disguido tecnico o altro inconveniente il Sito riporti un prezzo diverso da quello normale di vendita. In questo caso, GrandVision contatterà il Cliente per verificare se sia interessato ad acquistare comunque il prodotto al prezzo corretto, altrimenti annullerà l’ordine.

3.4. GrandVision si riserva la facoltà di praticare sconti e promozioni, le cui condizioni saranno dettagliatamente indicate sul Sito. Gli sconti e le promozioni saranno validi per un periodo di tempo predeterminato e troveranno applicazione solo agli ordini già completati e inoltrati a GrandVision cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” entro il termine di scadenza dello sconto o della promozione. Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce l’applicazione dello sconto o della promozione oltre il termine di scadenza indicato.

4. Documentazione Contabile e Fiscale

4.1. GrandVision emetterà la documentazione contabile e fiscale connessa all’acquisto dei prodotti presenti sul Sito sulla base dei dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del form di ciascun ordine o della registrazione del proprio account personale.

4.2. Il Cliente garantisce l’esattezza e la veridicità dei dati conferiti ai fini dell’emissione della documentazione contabile e fiscale e se ne assume ogni responsabilità.

5. Metodi di pagamento

5.1. GrandVision propone al Cliente i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito (Visa, Mastercard)

5.2. L’addebito verrà effettuato sulla carta del Cliente immediatamente dopo l’inoltro dell’ordine, ossia dopo che il cliente abbia cliccato sul tasto “Conferma ordine e paga”.

6. Consegna

6.1. Il Cliente in fase di completamento dell’ordine potrà optare tra due modalità di consegna:

  • consegna a domicilio mediante corriere BRT (“Corriere”). La spedizione tramite Corriere è gratuita per ogni importo di spesa.
  • Click and Collect”. Il Cliente potrà ritirare gratuitamente il prodotto acquistato, portando una copia cartacea o informatica della e-mail di “Conferma di pagamento”, in uno qualsiasi dei punti vendita GrandVision, GrandVision by Avanzi, GrandVision by Optissimo, Optissimo, Ottica Avanzi, Optissimo by GrandVision e Avanzi by GrandVision (il punto vendita dovrà essere indicato al momento del completamento dell’ordine).

6.2. Non si accettano spedizioni di prodotti al di fuori dell’Italia.

6.3. I tempi di consegna presenti sul Sito sono meramente indicativi, in caso di ritardo nella consegna oltre i termini previsti nella Conferma dell’Ordine, GrandVision si impegna ad avvisare il Cliente il quale avrà la facoltà di risolvere il contratto, mediante comunicazione da inviare tramite il form “Contatti” presente sul sito. La mancata comunicazione della volontà di risolvere il Contratto implica accettazione della ricezione del prodotto oltre il termine indicato nella Conferma dell’Ordine.

6.4. Il Cliente ha l’onere di controllare che il prodotto consegnato sia integro e non presenti rotture o manomissioni esteriori. Qualora il prodotto non risulti integro o presenti rotture o manomissioni esteriori, il Cliente è tenuto a non accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, il Cliente non potrà sollevare contestazioni con riguardo a vizi esteriori visibili al momento della consegna del prodotto.

7. Garanzia legale di conformità

7.1. Qualora il Cliente sia un consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”), lo stesso beneficerà della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

7.2. Ai sensi della normativa citata all’art. 7.1, GrandVision, in qualità di venditore, è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna medesima o entro il termine di scadenza del prodotto, se inferiore. Il consumatore decade della garanzia prevista dal presente art. 7 qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

7.3. Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato: (a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; (c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene; (d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

7.4. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione a norma dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del D. Lgs. 206/2005, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente all’art. 130 commi 7, 8 e 9 del D. Lgs. 206/2005.

7.5. Maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità sono disponibili al seguente link https://www.grandvision.it/garanzia-legale.

7.6. Per tutti i clienti, anche ove non si tratti di consumatori, troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In base a tali disposizioni, il Cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi o difetti del prodotto entro otto (8) giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e ha diritto a sua scelta alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo.

8. Diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e seguenti D. Lgs. 206/2005

8.1. Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni, a pena di decadenza, decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

8.2. Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso inviando una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto utilizzando il form “contatti” presente sul sito o all’indirizzo e-mail [email protected] o per posta indirizzata a GrandVision Italy S.r.l. Unipersonale Via del Faggiolo n.1/12D, Bologna, eventualmente utilizzando il modulo tipo di recesso inserito nel pacco. Rimane ferma la possibilità per il Consumatore di esercitare il diritto di recesso utilizzando il testo tipo di cui Allegato I del D.Lgs. 206/2005 “Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)

- Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

- Nome dell’acquirente(i)

- Indirizzo dell’acquirente(i)

- Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)

- Data” (*) Cancellare la dicitura inutile.

8.3. La comunicazione dovrà essere inviata entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o, un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

8.4. GrandVision invierà o consegnerà al Consumatore una comunicazione su supporto durevole recante conferma dell’esercizio del diritto di recesso.

8.5. Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti e non deve presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. A scanso di equivoci, si precisa che le lenti a contatto, in quanto prodotto sterile, non possono essere restituite qualora le confezioni siano state aperte. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

8.6. Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora il Consumatore voglia restituire tutti i prodotti acquistati, tutti dovranno rispettare le condizioni di cui all’art. 8.5. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a GrandVision al momento di esercitare il diritto di recesso.

8.7. Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative: (a) gratuitamente, mediante consegna in uno qualsiasi dei punti vendita GrandVision, GrandVision by Avanzi, GrandVision by Optissimo, Optissimo, Ottica Avanzi, Optissimo by GrandVision e Avanzi by GrandVision; (b) gratuitamente, contattando il servizio clienti al numero 800-282525 per concordare il ritiro del pacco da parte del nostro corriere. I costi della restituzione saranno a carico di GrandVision.

8.8. GrandVision provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato dalla volontà di recedere dal contratto. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente e senza costi per il Consumatore in conseguenza del rimborso.

8.9. Maggiori informazioni sul diritto di recesso e sulle modalità del reso e del rimborso sono contenute in calce alle presenti Condizioni Generali nella sezione “Informazioni sul Diritto di recesso”.

9. Legge applicabile e foro competente

9.1. Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana.

9.2. La Commissione europea in base al Regolamento (UE) 2013/524 del Parlamento e del Consiglio del 21 maggio 2013 “per risolvere extragiudizialmente le controversie nascenti dai contratti di acquisto online di beni e servizi (Online Dispute Regulation)”, mette a disposizione del Consumatore una piattaforma per la risoluzione delle controversie online accessibile al seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr. A tal fine, GrandVision dichiara che il proprio indirizzo e-mail ai fini della gestione dei reclami su tale piattaforma è [email protected] .

9.3. Qualora il Cliente sia un Consumatore, per tutte le controversie connesse all’applicazione delle presenti Condizioni Generali, la competenza spetterà al Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del medesimo, ai sensi dell’art. 66 bis del D. Lgs. 206/2005.

9.4. Tutte le controversie inerenti l’applicazione delle presenti Condizioni Generali laddove il Cliente non sia un Consumatore saranno di competenza del Tribunale di Bologna.

10. Responsabilità

10.1. Il Cliente è responsabile di ogni violazione delle presenti Condizioni Generali e si impegna a manlevare e tenere indenne GrandVision da qualsiasi pretesa, anche di terzi, a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.

10.2. GrandVision declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità del Sito, da interruzioni del servizio, o da problemi comunque connessi alla rete, ai provider, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.

11. Modifiche e validità delle Condizioni Generali

11.1. Saranno applicabili le Condizioni Generali vigenti al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, a meno che le modifiche alle Condizioni Generali siano imposte, retroattivamente, dalla normativa vigente; nel qual caso saranno applicabili anche agli ordini inoltrati in precedenza.

11.2. GrandVision si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali. Le modifiche saranno valide a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

11.3. Qualora una qualsiasi delle previsioni delle Condizioni Generali sia invalida, inefficace o inapplicabile, detta invalidità, inefficacia o inapplicabilità non pregiudicherà la validità, l’efficacia o l’applicabilità delle altre previsioni contenute nelle Condizioni Generali.

11.4. Le presenti Condizioni Generali possono essere consultate sul Sito e possono essere scaricate cliccando sul seguente link.

12. Minori

12.1. Il Sito è rivolto esclusivamente ai maggiorenni. Sul Sito sono venduti anche prodotti destinati ai bambini che possono essere acquistati solo da parte di maggiorenni.

13. Contatti e Reclami

13.1. Per qualsiasi informazione inerente le presenti Condizioni Generali o, in generale, l’acquisto di prodotti sul Sito (ivi inclusi i mezzi di pagamento e le modalità di consegna) ovvero per presentare reclami, il Cliente può:

  • telefonare al numero verde 800-282525
  • utilizzare il form “Contatti” presente sul sito
  • inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]
  • inviare una comunicazione a GrandVision Italy S.r.l. Unipersonale Via del Faggiolo n.1/12D, 40132, Bologna.
14. Trattamento dei dati personali

14.1. GrandVision, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare i dati personali conferiti dal Cliente nell’ambito dell’acquisto di prodotti sul Sito nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, del D. Lgs. 196/2003 e, in generale, della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

14.2. Per le informazioni sul trattamento dei dati personali, GrandVision invita gli utenti alla lettura dell’informativa privacy disponibile al link https://www.grandvision.it/privacy-policy e della cookie policy disponibile al link https://www.grandvision.it/cookie-policy.

INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO (artt. 52 e seguenti D. Lgs. 206/2005)

  • Cos’è il Diritto di Recesso

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005 (“Diritto di Recesso”), senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di avvenuta consegna del prodotto.

  • A chi spetta il Diritto di Recesso

Il Diritto di Recesso spetta al consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”).

  • Termini per l’esercizio del Diritto di Recesso

Per esercitare il Diritto di Recesso il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

  • Come esercitare il Diritto di Recesso

Il Consumatore per esercitare il diritto di recesso potrà inviare una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto all’indirizzo email [email protected] o per posta a GrandVision Italy S.r.l. Unipersonale Via del Faggiolo n.1/12D, 40132, Bologna, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto. A tal fine il consumatore potrà utilizzare il modulo tipo presente nel pacco, ma ciò non è obbligatorio. Rimane ferma la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso utilizzando il testo di cui allegato I parte B del Codice del Consumo “Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)

- Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

- Nome dell’acquirente(i)

- Indirizzo dell’acquirente(i)

- Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)

- Data” (*) Cancellare la dicitura inutile.

La comunicazione dovrà essere inviata, a pena di decadenza, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

GrandVision invierà o consegnerà al Consumatore una comunicazione su supporto durevole recante conferma dell’esercizio del diritto di recesso.

  • Effetti del recesso

In conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore ha diritto al rimborso di tutti i pagamenti effettuati e il venditore alla restituzione del prodotto.

  • Restituzione del prodotto

Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti. Il prodotto non può presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso. Qualora così fosse, il prodotto non potrà essere restituito e GrandVision non procederà al rimborso.

A scanso di equivoci, si precisa che lenti a contatto e in quanto prodotto sterile, non possono essere restituiti qualora le confezioni siano state aperte.

Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora il Consumatore voglia restituire tutti i prodotti acquistati, tutti dovranno rispettare le condizioni di cui alla presente Sezione “Restituzione del Prodotto”. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a GrandVision al momento di esercitare il diritto di recesso.

Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto (o dei prodotti) entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto (o dei prodotti) potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative:

(a). gratuitamente, mediante consegna in uno qualsiasi dei punti vendita GrandVision, GrandVision by Avanzi, GrandVision by Optissimo, Optissimo, Ottica Avanzi, Optissimo by GrandVision e Avanzi by GrandVision;

(b). gratuitamente, contattando il servizio clienti al numero 800-28-2525 per concordare il ritiro del pacco da parte del nostro corriere. I costi della restituzione saranno a carico di GrandVision.

  • Rimborso dei pagamenti

GrandVision provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle spese di spedizione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente e senza costi, per il Consumatore, in conseguenza del rimborso.

Privacy Policy e Informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali

GrandVision Italy S.r.l. Unipersonale, con sede legale in Via del Faggiolo n.1/12D, 40132 Bologna, Partita IVA 02011841208 (di seguito “GV” o “Titolare” o “GrandVision”) si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line dei propri utenti. Questo documento (di seguito: “Privacy Policy”) è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: "Regolamento") al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le Sue informazioni personali vengono gestite quando acquista prodotti sul o utilizza il sito web www.grandvision.it (di seguito il “Sito”) e, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei Suoi dati personali espresso e consapevole. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio. Le informazioni e i dati da lei forniti od altrimenti acquisiti nell'ambito dell’utilizzo dei servizi offerti dal Sito, come ad esempio la possibilità di effettuare l’acquisto di un prodotto, la richiesta di un appuntamento, di seguito "Servizi", saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività di GV. Si precisa che la presente Privacy Policy non si intende resa per la sezione “Lavora con noi”, per la quale si rimanda all’apposita informativa ivi contenuta.

La informiamo che i Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa richiamata, applicabile in materia di protezione dei dati personali, e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività della nostra Società. I trattamenti effettuati da GV saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

A. DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

A seguito della navigazione del Sito, la informiamo che GV tratterà dati personali, che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online. Oggetto di trattamento possono essere, ad esempio, il nome, cognome, l’indirizzo, il codice fiscale, l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono, i dati relativi al mezzo di pagamento impiegato e i dati relativi ai Suoi acquisti, o anche l’indirizzo IP del dispositivo usato, le preferenze di navigazione (di seguito solo “Dati Personali”).

I Suoi Dati Personali potranno essere raccolti perché da lei volontariamente forniti (ad esempio quando richiede un appuntamento presso i nostri punti vendita), anche nel contesto dell’acquisto di un prodotto, o semplicemente analizzando il Suo comportamento sul Sito. I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

a. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati qualificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 7 giorni.

b. Dati forniti volontariamente dall’interessato

Salvo il richiamo a specifiche informative ivi contenute nel Sito, la presente Privacy Policy si intende resa anche per il trattamento dei Dati Personali da lei volontariamente inseriti nei vari form contenuti all’interno del Sito. Con riferimento a tali ipotesi, la invitiamo, salvo ove espressamente indicato, a non inserirvi informazioni che possano rientrare nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento (“[…] dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona”).

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul Sito comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

c. Dati di terzi forniti volontariamente da lei

Nell'utilizzo di alcuni Servizi del Sito (quali ad esempio, l’invio di messaggi attraverso la sezione “Contatti” del Sito), potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti da lei forniti a GV, in quanto le è consentito inserire un messaggio di testo. Rispetto a tali ipotesi, lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a GV da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse dati personali di terzi nell'utilizzo del Sito, garantisce fin da ora - assumendosene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

d. Categorie particolari di Dati Personali

Nell’utilizzo della sezione del Sito “Lavora con noi” potrebbe verificarsi un conferimento di Suoi Dati Personali rientranti nel novero delle categorie particolari di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona” se contenuti nel Suo curriculum.

L’eventuale trattamento di tali dati avviene ai sensi dell’art. 9(2)(a) del Regolamento pertanto previo Suo esplicito consenso e in conformità alle autorizzazioni pro tempore vigenti in materia di protezione dei dati personali. In merito, se non strettamente necessario le chiediamo di non fornire tale tipo di informazioni. In caso contrario, qualora lei decidesse di fornirle, le viene chiesto di rilasciare un apposito consenso in ottemperanza alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. Può rilasciare il Suo consenso prima dell’invio del Suo curriculum anche mediante una dichiarazione da inserire nel curriculum.  

e. Cookie

Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell'utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l'utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di "terze parti"). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull'apparecchiatura dell'utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i "cookie tecnici", cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del Sito o necessari per eseguire attività richieste dall'utente. Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie dell'8 maggio 2014 e successivi chiarimenti, di seguito solo "Provvedimento") ricomprende anche:

  • i "cookie analytics" laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso,
  • i cookie di navigazione o di sessione (per autenticarsi),
  • i cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per i "cookie di profilazione", viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

Tipologie di cookie utilizzate dal Sito  

Il Sito utilizza i seguenti cookie, mentre per i cookie di terze parti per i quali dovrà fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie, indicate a mezzo di link:

  • Cookie tecnici di navigazione o sessione strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentirle di usufruire dei contenuti e dei servizi richiesti;
  • Cookie di funzionalità, cioè utilizzati per attivare specifiche funzionalità del Sito e una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso;
  • Cookie tecnici-analytics, che consentono di comprendere come il Sito viene utilizzato dagli utenti. Con questi cookie non vengono raccolte informazioni sull’identità dell’utente, né alcun dato personale. Le informazioni sono trattate in forma aggregata e anonima.

ATTENZIONE: disabilitando i cookie tecnici e/o di funzionalità il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del Sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente e potresti essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

  • Cookie di terze parti, cioè cookie di siti o di web server diversi da quello di GrandVision utilizzati per finalità proprie di dette parti terze. Si precisa che tali soggetti terzi, di seguito elencati con i relativi collegamenti alle politiche sulla privacy, sono tipicamente autonomi titolari del trattamento dei dati raccolti attraverso i cookie da essi serviti; pertanto, dovrà fare riferimento alle loro politiche di trattamento di dati personali, informative e moduli di consenso (selezione e de-selezione dei rispettivi cookie), indicati al seguente link (come precisato nel Provvedimento):

Nel dettaglio, i cookie inviati da GrandVision tramite il Sito sono indicati al seguente link: https://www.grandvision.it/cookie-policy

Cookie settings

Impostazioni relative ai cookie

Può bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie tecnici e di funzionalità attraverso le specifiche funzioni del Suo Browser. La informiamo tuttavia che non autorizzare i cookie tecnici potrebbe comportare l’impossibilità di utilizzare il Sito, visionarne i contenuti ed usufruire dei relativi servizi. Inibire i cookie di funzionalità potrebbe comportare che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e potresti essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

Le scelte operate in riferimento ai cookie del Sito saranno a loro volta registrate in un apposito cookie. Tale cookie potrebbe, tuttavia, in alcune circostanze non funzionare correttamente: in tali casi, le consigliamo di cancellare i cookie non graditi e di inibirne l'utilizzo anche attraverso le funzionalità dei Suoi Browser. Le Sue preferenze in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso in cui utilizzi diversi dispositivi o Browser per accedere al Sito.

Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il Browser

Può autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le specifiche funzioni del suo Browser. Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull'uso dei cookie attraverso il Browser, è possibile consultare le relative istruzioni:

f. Dati relativi alla Sua posizione

Al fine di fornirle Servizi sempre più precisi ed utili, GV potrebbe chiederle di inserire manualmente un indirizzo fisico, un CAP, una città. Previo Suo consenso, il Suo programma di navigazione su Internet (cd. Browser) potrebbe localizzare la Sua posizione approssimativa e condividerla con il Sito, al fine di consentirle di individuare attraverso una mappa i punti vendita a lei più vicini. Previo Suo consenso preventivo ed esplicito, il Suo Browser condividerà con il Sito la Sua posizione geografica.

Anche se avrà dato il consenso, potrà disattivare l’opzione di condivisione in ogni momento mediante le impostazioni del Browser (o del suo sistema operativo e device utilizzato). Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare le informazioni specifiche del Suo Browser.

B. PER QUALI SCOPI TRATTIAMO I SUOI DATI PERSONALI: FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

GrandVision utilizzerà i Suoi Dati Personali, raccolti mediante il Sito, per le seguenti finalità:

a. consentirle la navigazione del Sito, l’erogazione dei Servizi da lei di volta in volta richiesti, quali, a titolo esemplificativo: prenotare un appuntamento presso i nostri punti vendita, rispondere a Sue richieste di informazioni, di contatto o di assistenza, inviarle materiale e buoni sconto disponibili sul Sito (“Erogazione del servizio”);

b. gestire il rapporto contrattuale tra lei e GV ed eseguire le misure contrattuali e precontrattuali volte all’acquisto dei nostri prodotti sul Sito, rispondere e soddisfare le richieste di assistenza o di informazioni, compresi i servizi di assistenza clienti pre e post vendita (ad es. in caso di richieste di riparazioni, oppure in caso di resi); le comunicazioni tra le parti nel corso del rapporto tra le stesse potranno avvenire a mezzo e-mail, sms e/o telefonicamente ai recapiti da lei forniti alla Società (“Gestione del rapporto”);

c adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità (“Compliance”);

d. inviarle comunicazioni commerciali via email in merito a prodotti e servizi simili a quelli da lei acquistati, salvo un Suo rifiuto espresso a ricevere tali comunicazioni, che potrà esprimere in fase di acquisto o in occasioni successive (“Soft Spam”);

e. svolgere attività di marketing, come elaborare statistiche e ricerche di mercato, inviarle comunicazioni commerciali/promozionali inerenti i prodotti, i servizi e le attività di GV, inviarle sondaggi per valutare e migliorare il servizio reso (“customer satisfaction”), mediante telefonata (con operatore o preregistrata), sms, email, servizi di messaggistica (ad es. WhatsApp), posta cartacea, social networks e canali digitali (“Marketing”). Qualora, in ogni caso, lei desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi Dati Personali per la finalità di Marketing eseguita con i mezzi qui indicati, potrà in qualunque momento farlo modificando le proprie scelte (anche rispetto ai singoli canali di contatto impiegati) scrivendo al Titolare ai recapiti indicati nella Sezione “Contatti” di questa Privacy Policy;

f. analizzare, anche con l’ausilio di strumenti elettronici, i Suoi interessi, abitudini e scelte di consumo, al fine di poterle offrire materiale informativo e promozionale personalizzato sui servizi ed i prodotti offerti da GrandVision, al fine di migliorare l’offerta di prodotti e servizi e per le attività di cui alla finalità di Marketing che precede (“Profilazione”);

g. per finalità di prevenzione delle frodi commesse mediante l’utilizzo del Sito e dei Servizi offerti dal Titolare e per permettere al Titolare di tutelarsi in giudizio (“Abusi/Frodi”);

h. localizzare la Sua posizione approssimativa al fine di consentirle di individuare i punti vendita a lei più vicini (“Geolocalizzazione”).

C. BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVO DEL TRATTAMENTO

Le basi legali utilizzate da GrandVision per trattare i Suoi Dati Personali, secondo le finalità indicate nella precedente Sezione B., sono le seguenti:

Erogazione del servizio: il trattamento dei Suoi Dati Personali per questa finalità è necessario per poterle fornire i Servizi e per poter riscontrare le Sue richieste, pertanto, per l’esecuzione del contratto in essere con lei. La base giuridica di tale trattamento è l’art. 6(1)(b) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”). Il conferimento dei Dati Personali per questa finalità è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile erogare i Servizi forniti tramite il Sito o riscontrare le Sue richieste;

Gestione del rapporto: il trattamento dei Suoi Dati Personali per questa finalità è necessario per la gestione del rapporto contrattuale tra lei e GV, per eseguire le misure contrattuali e precontrattuali volte all’acquisto dei prodotti sul Sito e per poter riscontrare le Sue richieste, pertanto, per l’esecuzione del contratto in essere con lei. La base giuridica di tale trattamento è l’art. 6(1)(b) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”). Il conferimento dei Dati Personali per questa finalità è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile perfezionare l’acquisto di prodotti sul Sito e riscontrare le Sue richieste;

Compliance: il trattamento dei Suoi Dati Personali per questa finalità è necessario perché GrandVision possa assolvere eventuali obblighi di legge o soddisfare richieste delle autorità. Tale trattamento si fonda sull’art. 6(1)(c) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”). Il trattamento dei Suoi Dati Personali per tale finalità è, infatti, necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui GV è soggetta. Tale trattamento potrebbe comportare la conservazione e comunicazione dei Suoi Dati Personali ad Autorità;

Soft Spam: il trattamento dei Suoi Dati Personali per questa finalità rappresenta un trattamento legittimo ai sensi della vigente normativa applicabile in materia di protezione dei Dati Personali, che non necessita del Suo consenso. Lei può opporsi al trattamento dei Suoi Dati Personali per tale finalità sia in fase di richiesta dei prodotti e servizi disponibili sul Sito che in occasione di successive comunicazioni da parte del Titolare scrivendo ai recapiti indicati nella Sezione “Contatti” di questa Privacy Policy, oltre che utilizzando il link che trova in calce ad ognuna delle comunicazioni trasmesse via email da GV o negando il consenso alla finalità di Marketing;

Marketing e Profilazione: i trattamenti eseguiti per le finalità di Marketing e Profilazione si basano sul rilascio di Suoi specifici consensi ai sensi dell’art. 6(1)(a) del Regolamento (“[…] l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”) e, ove possibile, sulla base del legittimo interesse del Titolare. Il conferimento dei Suoi Dati Personali per queste finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica la fruizione dei Servizi. Precisiamo, inoltre, che laddove lei avesse fornito in altra sede a GV questi consensi o ne avesse negato qualcuno o tutti, saranno considerati come consensi di riferimento quelli cronologicamente più recenti. Lei è libero di revocare i consensi rilasciati per tali finalità e di opporsi in ogni momento senza alcuna conseguenza e senza pregiudicare la fruizione dei Servizi richiesti, contattando il Titolare ai recapiti indicati nella Sezione “Contatti” di questa Privacy Policy;

Abusi/Frodi: il trattamento per tale finalità si fonda sull’art. 6(1)(f) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”); i Dati Personali raccolti per questa finalità saranno utilizzati per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell’uso del Sito e dei Servizi e permettere a GV di tutelarsi in giudizio;

Geolocalizzazione: il trattamento dei Suoi Dati Personali per questa finalità si basa sul rilascio del Suo consenso ai sensi dell’art. 6(1)(a) del Regolamento (“[…] l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”). A tal fine, dal momento che l’opzione di geolocalizzazione è collegata alle impostazioni del Browser o del sistema operativo del device da lei utilizzato, lei potrà fornire il Suo consenso e abilitare la geolocalizzazione mediante le impostazioni del Browser (o del suo sistema operativo e device utilizzato). Il conferimento dei Suoi Dati Personali per questa finalità è facoltativo e non pregiudica la fruizione dei Servizi da lei richiesti né la possibilità di individuare i punti vendita presenti sul territorio, ma solo la possibilità di consentirle di individuare quelli a lei più vicini. Qualora desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi Dati Personali per la finalità di Geolocalizzazione potrà farlo in qualunque momento disattivando l’opzione anche temporaneamente, mediante le impostazioni del suo device o del Browser da lei utilizzato quando lo riterrà più opportuno.

D. A CHI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I SUOI DATI PERSONALI: DESTINATARI

I Suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla Sezione B. più sopra, con (i “Destinatari”):

a. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia, a titolo esemplificativo: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a GV in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider, fornitori di servizi a supporto delle attività di marketing o di servizi di pagamento online); iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);

b. soggetti che agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento ove la comunicazione da parte di GV dei Dati Personali a tali soggetti sia effettuata sulla base del consenso da Lei prestato o risponda a un interesse legittimo di GV o sia comunque necessaria per le finalità indicate nella presente Privacy Policy (ad es. operatori di servizi postali, società di spedizione ecc.). Il trattamento viene effettuato da tali società sotto la propria esclusiva responsabilità e non è coperto dalla presente informativa;

c. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità o per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell’uso del Sito e dei Servizi offerti dal Titolare;

d. persone autorizzate da GV al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all'erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e/o collaboratori di GV).

I Suoi Dati Personali non saranno in alcun modo diffusi.

E. TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI

GV potrebbe comunicare i Suoi dati personali a Destinatari ubicati in Paesi diversi da quello in cui Lei risiede, anche situati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. Le normative sulla protezione dei dati di tali Paesi potrebbero non offrire un livello di protezione equivalente a quello previsto della legge del Suo Paese.

Il trasferimento dei Suoi Dati Personali a Destinatari al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo potrà legittimamente avvenire, nel rispetto di quanto previsto dal Capo V del Regolamento, se:

(i)        la Commissione europea ha deciso che il paese terzo o l’organizzazione internazionale verso il/la quale i dati vengono trasferiti garantisce un livello di protezione adeguato dei dati personali (trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza);

(ii)       in mancanza di una decisione di adeguatezza, il trasferimento sia soggetto a garanzie adeguate e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. Ciò potrà avvenire, ad esempio, ove i Destinatari siano contrattualmente obbligati a fornire un livello di protezione adeguato (incluse le opportune misure di sicurezza tecniche e organizzative) mediante la stipula di clausole tipo di protezione dei dati approvate dalla Commissione europea ovvero di norme vincolanti d’impresa (trasferimento soggetto a garanzie adeguate);

(iii)      anche in mancanza di una decisione di adeguatezza e/o di garanzie adeguate, l’interessato abbia prestato il proprio consenso al trasferimento o il trasferimento sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’interessato e il titolare del trattamento, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato o per la conclusione o l’esecuzione di un contratto stipulato tra il titolare del trattamento e un’altra persona fisica o giuridica a favore dell’interessato.

F. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali trattati per la finalità di Erogazione del servizio saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere questa stessa finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di Servizi, GV tratterà i Dati Personali fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2946 e ss. del Codice Civile) da possibili reclami relativi ai Servizi.

Per le finalità di Gestione del rapporto i Dati Personali saranno conservati fino alla scadenza del periodo di garanzia dei prodotti acquistati e per il tempo necessario per raggiungere queste stesse finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura dei servizi, GV tratterà i dati fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela degli interessi di GV (art. 2946 e ss. del Codice Civile) da possibili reclami relativi ai servizi.

I Dati Personali trattati per le finalità di Compliance saranno conservati da GV fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile o richiesta dell’autorità.

Per la finalità di Soft Spam, i Suoi Dati Personali saranno conservati fino a che lei non si sia opposto al trattamento, scrivendo ai recapiti nella Sezione “Contatti” di questa Privacy Policy o attraverso il link che trova in calce ad ognuna delle e-mail inviate da GV o negando il consenso alla finalità di Marketing nei moduli presenti sul Sito.

GV ha effettuato una valutazione d’impatto ai sensi dell’art. 35 del Regolamento, all’esito della quale, considerato il periodo medio di acquisto dei propri prodotti, ha valutato adeguato un periodo di conservazione dei Suoi Dati Personali per le finalità di Marketing e Profilazione individuale pari a 5 (cinque) anni, fatto salvo il Suo diritto di opporsi a tali trattamenti in ogni momento. Alla scadenza del periodo di conservazione, i Suoi Dati Personali saranno cancellati o resi in forma anonima. È fatta salva in ogni caso la possibilità per GV di conservare i Suoi Dati Personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla legge italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947(1)(3) c.c.).

Per la finalità di Abusi/Frodi i Suoi Dati Personali sono trattati per il periodo di necessario alla suddetta finalità e dunque fino al momento in cui GV sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio a comunicare detti dati alle Autorità competenti.

Per la finalità di Geolocalizzazione i Suoi Dati Personali saranno trattati, come regola generale, fino alla revoca del Suo consenso disattivando l’opzione mediante le impostazioni del Suo Browser o device utilizzato.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei Dati Personali e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare ai recapiti indicati nella Sezione “Contatti” di questa Privacy Policy.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

G. QUALI SONO I SUOI DIRITTI

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento ha diritto di chiedere a GV, in qualunque momento, l’accesso ai Suoi Dati Personali, la rettifica o (nei casi previsti dal Regolamento) la cancellazione, di opporsi al loro trattamento; ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che la riguardano e di trasmetterli ad un altro titolare senza impedimenti nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Le richieste vanno rivolte ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa Privacy Policy.

Il consenso alla Profilazione attraverso i cookies può essere revocato tramite le modalità indicate nella Sezione A. che precede.

In ogni caso lei ha sempre diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

H. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento è la società GrandVision Italy S.r.l. Unipersonale, con sede legale in Via del Faggiolo, 1/12D, 40132 - Bologna.

Il Responsabile della protezione dei dati (“DPO”) è il Dottor Paolo Rizzuto, che può contattare via  e-mail: [email protected]

I. CONTATTI

Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta può scrivere al Titolare del trattamento: Via del Faggiolo n.1/12D, Bologna, o via email a: [email protected], o può scrivere al DPO: [email protected]