Condizioni generali di vendita

GrandVision Italy S.r.l. Unipersonale Cod. Fisc. 01883260695, P. IVA 02011841208, con sede in Bologna, Via del Faggiolo n.1/12D (“GrandVision”) invita i clienti a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) prima di procedere a un qualsiasi acquisto sul sito internet www.grandvision.it (“Sito”). Le Condizioni Generali regolano i contratti di compravendita dei prodotti presenti sul Sito e la creazione/utilizzo di un account personale (di seguito “My Account”). Effettuando un qualsiasi acquisto sul Sito e/o procedendo con la creazione di un My Account il cliente (“Cliente”) accetta integralmente le Condizioni Generali. GrandVision si impegna al rispetto della normativa a tutela dei consumatori, ivi incluso il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1.1 Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente a oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, GrandVision, e un Cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”.

1.2 La presentazione di prodotti sul Sito non costituisce offerta al pubblico, bensì un invito rivolto al Cliente a formulare un’offerta per il prodotto, c.d. invito a offrire.

1.3 Qualora il Cliente desideri acquistare uno o più prodotti presenti sul Sito, potrà aggiungerli al proprio “carrello” virtuale e completare l’ordine compilando il form in ogni sua parte e procedendo al pagamento dell’importo indicato.

1.4 Prima di concludere l’ordine, il Cliente visualizzerà una pagina riassuntiva delle informazioni relative al proprio acquisto (prodotto/i acquistato/i, prezzo, metodo di pagamento prescelto, modalità di consegna ecc.).

1.5 Il Cliente cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” confermerà e invierà l’ordine, il quale verrà considerato quale proposta di acquisto del Cliente nei confronti di GrandVision, ed effettuerà il pagamento. Successivamente all’inoltro dell’ordine e al ricevimento dello stesso da parte di GrandVision, il Cliente riceverà un messaggio tramite e-mail di presa in carico dell’ordine (“Conferma Ordine”), a seguito del quale GrandVision verificherà l’esattezza dei dati trasmessi, l’avvenuto pagamento del prezzo e la disponibilità del prodotto richiesto.

1.6 All’esito positivo delle verifiche di cui all’art. 1.5, GrandVision invierà al Cliente un messaggio tramite e-mail di conferma dell’ordine che costituirà accettazione della proposta di acquisto (“Conferma di pagamento”). Il contratto di compravendita si intenderà concluso nel momento in cui Cliente riceverà la comunicazione di Conferma di pagamento.

1.7 GrandVision farà ogni ragionevole sforzo per indicare la disponibilità dei prodotti sul Sito. Potrebbe, tuttavia, accadere che il prodotto richiesto non sia al momento disponibile (ad esempio a causa di un improvviso esaurimento). Qualora si verifichi tale indisponibilità, GrandVision si impegna a informare il Cliente appena possibile e a restituire il prezzo eventualmente corrisposto per il prodotto non disponibile, comprensivo delle eventuali spese di spedizione. Fermo tale rimborso, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta a causa dell’indisponibilità del prodotto.

2. LENTI A CONTATTO [IL PRODOTTO NON È AL MOMENTO DISPONIBILE]

2.1 In caso di acquisto di lenti a contatto, il Cliente dichiara:

  • di aver letto e compreso le prescrizioni sull’applicazione, sul corretto uso e sulla manutenzione delle lenti a contatto di cui si può prendere visione cliccando sul seguente link https://www.grandvision.it/lenti-a-contatto/come-metterle-e-toglierle;
  • che le lenti a contatto corrispondono a quelle abitualmente utilizzate e prescritte dal proprio medico oculista o ottico optometrista e di effettuare controlli regolari della vista.

2.2 GrandVision non potrà essere ritenuta responsabile per danni, pretese, indennizzi di qualsivoglia tipologia derivanti dalla violazione delle dichiarazioni di cui all’art. 2.1 e/o da intolleranza individuale al prodotto, da cattiva manutenzione o dal mancato rispetto delle istruzioni da parte del Cliente.

2.3 Il Cliente potrà recarsi presso qualsiasi punto vendita GrandVision, GrandVision by Avanzi, GrandVision by Optissimo, Optissimo, Ottica Avanzi, Optissimo by GrandVision e Avanzi by GrandVision ove troverà personale specializzato e potrà gratuitamente effettuare un controllo della vista o ricevere una consulenza sulla scelta e la corretta applicazione delle lenti a contatto. Per evitare lunghi tempi di attesa e scegliere tranquillamente quando fare l’esame della vista o ricevere la consulenza, il Cliente potrà prenotare un appuntamento nel negozio più vicino cliccando il seguente link https://www.grandvision.it/store-locator

3. PREZZI DI VENDITA E PROMOZIONI

3.1 Il prezzo dei prodotti presenti sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di IVA, nella misura prevista dalla normativa applicabile.

3.2 Il prezzo di vendita del prodotto sarà quello presente sul sito al momento del ricevimento dell’ordine da parte di GrandVision, fatto salvo quanto precisato all’art. 3.3. Eventuali modifiche ai prezzi presenti sul Sito, non si applicheranno agli ordini già completati e inoltrati a GrandVision cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce che non interverranno variazioni di prezzo.

3.3 GrandVision si riserva di verificare la correttezza del prezzo del prodotto al momento del ricevimento dell’ordine. Può, infatti, accadere in casi eccezionali che per un mero errore/disguido tecnico o altro inconveniente il Sito riporti un prezzo diverso da quello normale di vendita. In questo caso, GrandVision contatterà il Cliente per verificare se sia interessato ad acquistare comunque il prodotto al prezzo corretto, altrimenti annullerà l’ordine.

3.4 GrandVision si riserva la facoltà di praticare sconti e promozioni, le cui condizioni saranno dettagliatamente indicate sul Sito. Gli sconti e le promozioni saranno validi per un periodo di tempo predeterminato e troveranno applicazione solo agli ordini già completati e inoltrati a GrandVision cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” entro il termine di scadenza dello sconto o della promozione. Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce l’applicazione dello sconto o della promozione oltre il termine di scadenza indicato.

4. DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FISCALE

4.1 GrandVision emetterà la documentazione contabile e fiscale connessa all’acquisto dei prodotti presenti sul Sito sulla base dei dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del form di ciascun ordine o della registrazione del proprio account personale.

4.2 Il Cliente garantisce l’esattezza e la veridicità dei dati conferiti ai fini dell’emissione della documentazione contabile e fiscale e se ne assume ogni responsabilità.

5. METODI DI PAGAMENTO

5.1 GrandVision propone al Cliente i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito (Visa, Mastercard)
  • PayPal

5.2 L’addebito verrà effettuato sulla carta del Cliente immediatamente dopo l’inoltro dell’ordine, ossia dopo che il cliente abbia cliccato sul tasto “Conferma ordine e paga”.

5.3 Ove il Cliente scelga quale metodo di pagamento PayPal, sarà automaticamente reindirizzato sul sito di PayPal per effettuare il pagamento in base ai termini e alle condizioni convenute dal Cliente con PayPal e alle procedure di PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal (così come i dati dello strumento di pagamento legati al proprio conto PayPal) saranno trattati unicamente da quest’ultimo, sotto la sua esclusiva responsabilità e sulla base della propria informativa privacy e non saranno conosciuti né memorizzati da GrandVision. PayPal trasmetterà a GrandVision esclusivamente la conferma o il rifiuto del pagamento.

5.4 Nel caso in cui si renda necessario un rimborso in base alle presenti Condizioni Generali, GrandVision disporrà un ordine di riaccredito sul conto PayPal del Cliente. Una volta effettuato tale ordine GrandVision non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi od omissioni nel riaccredito dell’importo sul conto del Cliente o sullo strumento di pagamento legato al conto del Cliente, il quale per eventuali reclami dovrà rivolgersi esclusivamente a PayPal.

6. CONSEGNA

6.1 Il Cliente in fase di completamento dell’ordine potrà optare tra due modalità di consegna:

  • consegna a domicilio mediante corriere BRT (“Corriere”). La spedizione tramite Corriere è gratuita per ogni importo di spesa.
  • Click and Collect”. Il Cliente potrà ritirare gratuitamente il prodotto acquistato, portando una copia cartacea o informatica della e-mail di “Conferma di pagamento”, in uno qualsiasi dei punti vendita GrandVision, GrandVision by Avanzi, GrandVision by Optissimo, Optissimo, Ottica Avanzi, Optissimo by GrandVision e Avanzi by GrandVision (il punto vendita dovrà essere indicato al momento del completamento dell’ordine).

6.2 Non si accettano spedizioni di prodotti al di fuori dell’Italia.

6.3 I tempi di consegna presenti sul Sito sono meramente indicativi, in caso di ritardo nella consegna oltre i termini previsti nella Conferma dell’Ordine, GrandVision si impegna ad avvisare il Cliente il quale avrà la facoltà di risolvere il contratto, mediante comunicazione da inviare tramite il form “Contatti” presente sul sito. La mancata comunicazione della volontà di risolvere il Contratto implica accettazione della ricezione del prodotto oltre il termine indicato nella Conferma dell’Ordine.

6.4 Il Cliente ha l’onere di controllare che il prodotto consegnato sia integro e non presenti rotture o manomissioni esteriori. Qualora il prodotto non risulti integro o presenti rotture o manomissioni esteriori, il Cliente è tenuto a non accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, il Cliente non potrà sollevare contestazioni con riguardo a vizi esteriori visibili al momento della consegna del prodotto.

7. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

7.1 Qualora il Cliente sia un consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”), lo stesso beneficerà della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

7.2 Ai sensi della normativa citata all’art. 7.1, GrandVision, in qualità di venditore, è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna medesima o entro il termine di scadenza del prodotto, se inferiore. Il consumatore decade della garanzia prevista dal presente art. 7 qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

7.3 Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato: (a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; (c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene; (d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

7.4 In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione a norma dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del D. Lgs. 206/2005, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente all’art. 130 commi 7, 8 e 9 del D. Lgs. 206/2005.

7.5 Maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità sono disponibili al seguente link https://www.grandvision.it/garanzia-legale.

7.6 Con riferimento alle lenti a contatto, non costituisce difetto di conformità un’intolleranza e/o controindicazione individuale al prodotto o la mancata corrispondenza di quanto acquistato alla prescrizione del proprio medico oculista o ottico optometrista. Ad ogni modo, qualora riscontraste un problema che riteniate potersi qualificare come un difetto di conformità, siete pregati di non gettare le lenti a contatto e di custodirle accuratamente; in mancanza sarà impossibile effettuare le verifiche necessarie per rilevare un eventuale difetto di conformità.

7.7 Per tutti i clienti, anche ove non si tratti di consumatori, troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In base a tali disposizioni, il Cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi o difetti del prodotto entro otto (8) giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e ha diritto a sua scelta alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo.

8. DIRITTO DI RECESSO ai sensi degli artt. 52 e seguenti D.Lgs. 206/2005

8.1 Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni, a pena di decadenza, decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

8.2 Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso inviando una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto utilizzando il form “contatti” presente sul sito o all’indirizzo e-mail [email protected] o per posta indirizzata a GrandVision Italy S.r.l. Unipersonale Via del Faggiolo n.1/12D, Bologna, eventualmente utilizzando il modulo tipo di recesso inserito nel pacco. Rimane ferma la possibilità per il Consumatore di esercitare il diritto di recesso utilizzando il testo tipo di cui Allegato I del D.Lgs. 206/2005 “Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)

- Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

- Nome dell’acquirente(i)

- Indirizzo dell’acquirente(i)

- Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)

- Data”

(*) Cancellare la dicitura inutile.

8.3 La comunicazione dovrà essere inviata entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o, un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

8.4 GrandVision invierà o consegnerà al Consumatore una comunicazione su supporto durevole recante conferma dell’esercizio del diritto di recesso.

8.5 Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti e non deve presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. A scanso di equivoci, si precisa che le lenti a contatto e le soluzioni per lenti a contatto, in quanto prodotti sterili, non possono essere restituiti qualora le confezioni siano state aperte o danneggiate. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

8.6 Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora il Consumatore voglia restituire tutti i prodotti acquistati, tutti dovranno rispettare le condizioni di cui all’art. 8.5. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a GrandVision al momento di esercitare il diritto di recesso.

8.7 Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative: (a) gratuitamente, mediante consegna in uno qualsiasi dei punti vendita GrandVision, GrandVision by Avanzi, GrandVision by Optissimo, Optissimo, Ottica Avanzi, Optissimo by GrandVision e Avanzi by GrandVision; (b) gratuitamente, contattando il servizio clienti al numero 800-282525 per concordare il ritiro del pacco da parte del nostro corriere. I costi della restituzione saranno a carico di GrandVision.

8.8 GrandVision provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente e senza costi per il Consumatore in conseguenza del rimborso.

8.9 Maggiori informazioni sul diritto di recesso e sulle modalità del reso e del rimborso sono contenute in calce alle presenti Condizioni Generali nella sezione “Informazioni sul Diritto di recesso”.

9. CONDIZIONI D'USO DEL MY ACCOUNT [IL SERVIZIO DI REGISTRAZIONE E CREAZIONE DEL MY ACCOUNT NON è AL MOMENTO DISPONIBILE]

9.1 Il Cliente potrà registrarsi sul Sito e creare il proprio MyAccount al fine di agevolare la procedura di acquisto, tenere traccia degli ordini effettuati e memorizzare e tenere aggiornate talune informazioni e dati personali (ad es. i propri dati identificativi e gli acquisti effettuati) necessari o utili per procedere all’acquisto. Creando un MyAccount il Cliente accetta le condizioni d’uso del servizio MyAccount di cui al presente art. 9, oltreché le Condizioni Generali. Ove il Cliente non concordi con dette condizioni d’uso, si richiede di non procedere con la creazione del MyAccount. Il Cliente accetta di manlevare e tenere indenne GrandVision da ogni responsabilità, danno, costo (ivi inclusi ragionevoli costi per spese legali) di qualsivoglia tipologia che possano derivare a GrandVision dall’uso scorretto o contrario alle presenti condizioni del servizio MyAccount.

9.2 Il servizio MyAccount potrebbe risultare non disponibile o non funzionare correttamente su taluni device o a causa delle caratteristiche tecniche del sistema o della rete utilizzati dal Cliente. È onere del Cliente verificare che i propri device, sistemi o reti rispettino le caratteristiche tecniche necessarie al corretto funzionamento del MyAccount. È esclusa ogni responsabilità di GrandVision per il mancato funzionamento del MyAccount per le cause indicate nel presente art. 9.2.

9.3 Al Cliente non è consentito: (i) interferire o tentare di interferire in alcun modo con le funzionalità o il corretto funzionamento del MyAccount; (ii) utilizzare o consentire l'utilizzo del MyAccount per inviare comunicazioni non richieste (incluso il c.d. spamming) a terzi; (iii) interferire o interrompere l'integrità o le prestazioni del MyAccount o di dati di terzi memorizzati o elaborati con il MyAccount o tentare di ottenere l'accesso non autorizzato al MyAccount o ai relativi sistemi o reti; (iv) tentare di sondare, analizzare, penetrare o testare la vulnerabilità del MyAccount, o eludere, evitare o violare le misure di sicurezza o autenticazione del MyAccount; (v) effettuare il monitoraggio di dati o traffico su qualsiasi rete o sistema senza l'espressa autorizzazione del proprietario del sistema o della rete; (vi) usare il MyAccount di terzi senza l'autorizzazione del proprietario; (vii) raccogliere o utilizzare indirizzi e-mail o altri identificatori senza il consenso della persona identificata (inclusi phishing, truffe su Internet, furto di password, “spidering” ecc.); (viii) effettuare condotte che possano provocare ritorsioni contro la rete GrandVision o siti, o dipendenti, funzionari o altri agenti di GrandVision (incluse condotte che possono comportare un rischio di attacchi di tipo Denial of Service- DoS); (ix) usare il MyAccount per facilitare la concorrenza con GrandVision, anche attraverso la creazione di account senza finalità di acquisto e per scopi di benchmarking non autorizzati da GrandVision.

9.4 Il Cliente è responsabile dell’uso fraudolento e/o scorretto del proprio MyAccount e della mancata custodia e della divulgazione per causa imputabile al Cliente dei dati necessari per accedere al proprio MyAccount e della password. Il Cliente è responsabile, nei limiti di quanto consentito dalla normativa vigente, di tutte le attività che verranno poste in essere con il proprio MyAccount. GrandVision invita i propri Clienti a custodire diligentemente i dati di accesso al proprio account e di prendere tutte le misure e le precauzioni necessarie affinché la password rimanga sicura e riservata.

9.5 GrandVision invita i Clienti a leggere attentamente la Privacy Policy https://www.grandvision.it/privacy-policy per comprendere come GrandVision effettui il trattamento dei dati personali finalizzato alla creazione e gestione del proprio account personale. Il Cliente può procedere in ogni momento a cancellare il proprio MyAccount o a modificare le informazioni e i dati personali ivi inseriti. Il Cliente è responsabile dell’aggiornamento e dell’accuratezza delle informazioni e dei dati personali inseriti nel proprio MyAccount. GrandVision non potrà essere ritenuta responsabile per danni di qualsivoglia natura derivanti dalla cancellazione da parte del Cliente dal proprio MyAccount e/o dalla modifica o cancellazione da parte del Cliente di informazioni o dati personali presenti sul MyAccount.

9.6 GrandVision si riserva il diritto di sospendere o cancellare un account in caso di uso fraudolento o comunque contrario alle Condizioni d’uso e alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

9.7 GrandVision non fornisce alcuna garanzia al Cliente che il servizio MyAccount funzioni in maniera continuativa, senza interruzioni e senza errori. GrandVision, nell’ambito della sua discrezionalità, si riserva il diritto eliminare o rendere non disponibili, anche temporaneamente, determinate funzionalità, parti o contenuti relativi al MyAccount senza che il Cliente abbia diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta (ferma la possibilità di esercitare i propri diritti come indicati nella Privacy Policy).

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

10.1 Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana.

10.2 La Commissione europea in base al Regolamento (UE) 2013/524 del Parlamento e del Consiglio del 21 maggio 2013 “per risolvere extragiudizialmente le controversie nascenti dai contratti di acquisto online di beni e servizi (Online Dispute Regulation)”, mette a disposizione del Consumatore una piattaforma per la risoluzione delle controversie online accessibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/. A tal fine, GrandVision dichiara che il proprio indirizzo e-mail ai fini della gestione dei reclami su tale piattaforma è [email protected].

10.3 Qualora il Cliente sia un Consumatore, per tutte le controversie connesse all’applicazione delle presenti Condizioni Generali, la competenza spetterà al Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del medesimo, ai sensi dell’art. 66 bis del D. Lgs. 206/2005.

10.4 Tutte le controversie inerenti l’applicazione delle presenti Condizioni Generali laddove il Cliente non sia un Consumatore saranno di competenza del Tribunale di Bologna.

11. RESPONSABILITA'

11.1 Il Cliente è responsabile di ogni violazione delle presenti Condizioni Generali e si impegna a manlevare e tenere indenne GrandVision da qualsiasi pretesa, anche di terzi, a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.

11.2 GrandVision declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità del Sito, da interruzioni del servizio, o da problemi comunque connessi alla rete, ai provider, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.

12. MODIFICHE E VALIDITA' DELLE CONDIZIONI GENERALI

12.1 Saranno applicabili le Condizioni Generali vigenti al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, a meno che le modifiche alle Condizioni Generali siano imposte, retroattivamente, dalla normativa vigente; nel qual caso saranno applicabili anche agli ordini inoltrati in precedenza.

12.2 GrandVision si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali. Le modifiche saranno valide a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

12.3 Qualora una qualsiasi delle previsioni delle Condizioni Generali sia invalida, inefficace o inapplicabile, detta invalidità, inefficacia o inapplicabilità non pregiudicherà la validità, l’efficacia o l’applicabilità delle altre previsioni contenute nelle Condizioni Generali.

12.4 Le presenti Condizioni Generali possono essere consultate sul Sito e possono essere scaricate cliccando qui 

13. MINORI

13.1 Il Sito è rivolto esclusivamente ai maggiorenni. Sul Sito sono venduti anche prodotti destinati ai bambini che possono essere acquistati solo da parte di maggiorenni.

14. CONTATTI E RECLAMI

14.1 Per qualsiasi informazione inerente le presenti Condizioni Generali o, in generale, l’acquisto di prodotti sul Sito (ivi inclusi i mezzi di pagamento e le modalità di consegna) ovvero per presentare reclami, il Cliente può:

  • telefonare al numero verde 800-282525
  • utilizzare il form “Contatti” presente sul sito
  • inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]
  • inviare una comunicazione a GrandVision Italy S.r.l. Unipersonale Via del Faggiolo n.1/12D, 40132, Bologna.

15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

15.1 GrandVision, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare i dati personali conferiti dal Cliente nell’ambito dell’acquisto di prodotti sul Sito nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, del D. Lgs. 196/2003 e, in generale, della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

15.2 Per le informazioni sul trattamento dei dati personali, GrandVision invita gli utenti alla lettura dell’informativa privacy disponibile al link https://www.grandvision.it/privacy-policy e della cookie policy disponibile al link https://www.grandvision.it/cookie-policy.

INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO (artt. 52 e seguenti D. Lgs. 206/2005)

  • Cos’è il Diritto di Recesso

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005 (“Diritto di Recesso”), senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di avvenuta consegna del prodotto.

  • A chi spetta il Diritto di Recesso

Il Diritto di Recesso spetta al consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”).

  • Termini per l’esercizio del Diritto di Recesso

Per esercitare il Diritto di Recesso il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

  • Come esercitare il Diritto di Recesso

Il Consumatore per esercitare il diritto di recesso potrà inviare una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto all’indirizzo email [email protected] o per posta a GrandVision Italy S.r.l. Unipersonale Via del Faggiolo n.1/12D, 40132, Bologna, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto. A tal fine il consumatore potrà utilizzare il modulo tipo presente nel pacco, ma ciò non è obbligatorio. Rimane ferma la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso utilizzando il testo di cui allegato I parte B del Codice del Consumo “Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)

- Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

- Nome dell’acquirente(i)

- Indirizzo dell’acquirente(i)

- Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)

- Data”

(*) Cancellare la dicitura inutile.

La comunicazione dovrà essere inviata, a pena di decadenza, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

GrandVision invierà o consegnerà al Consumatore una comunicazione su supporto durevole recante conferma dell’esercizio del diritto di recesso.

  • Effetti del recesso

In conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore ha diritto al rimborso di tutti i pagamenti effettuati e il venditore alla restituzione del prodotto.

  • Restituzione del prodotto

Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti. Il prodotto non può presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso. Qualora così fosse, il prodotto non potrà essere restituito e GrandVision non procederà al rimborso.

A scanso di equivoci, si precisa che lenti a contatto e in quanto prodotto sterile, non possono essere restituiti qualora le confezioni siano state aperte.

Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora il Consumatore voglia restituire tutti i prodotti acquistati, tutti dovranno rispettare le condizioni di cui alla presente Sezione “Restituzione del Prodotto”. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a GrandVision al momento di esercitare il diritto di recesso.

Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto (o dei prodotti) entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto (o dei prodotti) potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative:

(a). gratuitamente, mediante consegna in uno qualsiasi dei punti vendita GrandVision, GrandVision by Avanzi, GrandVision by Optissimo, Optissimo, Ottica Avanzi, Optissimo by GrandVision e Avanzi by GrandVision;

(b). gratuitamente, contattando il servizio clienti al numero 800-28-2525 per concordare il ritiro del pacco da parte del nostro corriere. I costi della restituzione saranno a carico di GrandVision.

  • Rimborso dei pagamenti

GrandVision provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle spese di spedizione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente e senza costi, per il Consumatore, in conseguenza del rimborso.